P. Luigi Pacifico (1882-1969) – Italia.
Il P. Luigi Pacifico, alle ore 13 del giorno 6 luglio 1969, ha concluso il suo terreno pellegrinaggio. Aveva 87 anni di vita, 71 di professione religiosa, 64 di Sacerdozio. Così pieno di età e ricco di meriti è volato al cielo per riunirsi alla immensa schiera dei Redentoristi intorno a S. Alfonso nella gloria. Era il vero sacerdote santo, il religioso.
Sacerdote secondo il cuore di Dio, fu sempre umile, pio, devoto, ripieno dello spirito di pietà.
Come religioso, senza dolo e senza beghe, visse nell’attuazione della sua Regola, fedele ai suoi voti fino allo scrupolo. Sempre mansueto, mite e caritatevole coi confratelli, non cercò onori o preminenze nella vita religiosa, ma visse da umile e obbediente gregario: contento solo di compiere la volontà di Dio nell’obbedienza ai Superiori. Settantuno anni di professione religiosa sono una vera piramide di perfezione.
Come missionario, dotato di buona e forte voce, fu un Istruttore modello per la chiarezza e semplicità di stile. Con la sua mitezza sapeva avvincere le anime. Non cercò le amicizie né ebbe confidenze, ma si mostrò esemplare di modestia e di educazione.
E così pieno di età e ricco di meriti questo mite Confratello, con cui tutti amavano scherzare senza offendersi, e che non ha saputo far male a nessuno, è volato al cielo lasciando a noi l’esempio e il monito a vivere una vita sacerdotale integra, una vita religiosa perfetta e una vita missionaria ardente di zelo solo per la salvezza delle anime e per la gloria di Dio.
P. Vincenzo Carioti
Superiore Provinciale
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985
______________________