Padre Antonio De Luca, redentorista
nominato Vescovo
della diocesi di Teggiano-Policastro (SA)
__________________
Oggi, nella cattedrale di Teggiano alle ore 12,00 dopo la preghiera dell’Ora Media, il vescovo di Aversa Mons. Angelo Spinillo, Amministratore Apostolico della diocesi di Teggiano-Policastro, ha dato l’annuncio ufficiale della nomina tanto attesa del nuovo vescovo della diocesi nella persona di Padre Antonio De Luca redentorista. Quindi tra la gioia di tutti i presenti è stato letto il messaggio che il nuovo eletto ha inviato alla sua diocesi.
Dal sito delle news vaticane del 26 novembre (oggi) ecco il testo dell’Atto pontificio: Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro (Italia) il Rev.do Padre Antonio De Luca, C.SS.R., finora Pro-Vicario Episcopale per la Vita consacrata nell’arcidiocesi di Napoli.
Il Rev.do P. Antonio De Luca, C.SS.R. è nato a Torre del Greco (arcidiocesi e provincia di Napoli) il 1° luglio 1956. Emessi i primi voti nella Congregazione del Santissimo Redentore il 29 settembre 1973, ha frequentato i corsi filosofici e teologici prima presso i Salesiani di Castellammare di Stabia e poi alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Posillipo, conseguendo la Licenza in Teologia con la specializzazione in Morale.
È stato ordinato presbitero a Colle Sant’Alfonso (Torre del Greco) il 5 luglio 1981.Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Direttore della Scuola Missionaria Redentorista dal 1981 al 1990; Collaboratore parrocchiale della Parrocchia del SS. Crocifisso in Torre del Greco dal 1983 al 1999; Prefetto degli studenti di Filosofia e di Teologia a Colle Sant’Alfonso dal 1990 al 1999; Superiore della Comunità dello Studentato Redentorista e Segretario provinciale della Formazione dal 1993 al 1999;
Decano del XII Decanato dell’arcidiocesi di Napoli, Direttore della Scuola di Formazione per gli operatori pastorali e Docente di Teologia Morale per gli Operatori pastorali dal 1998 al 2003; Superiore Provinciale della Campania dal 1999 al 2008.
Dal 2001 è Presidente della C.I.S.M. in Campania e dal 2007 è Provicario Episcopale per la Vita consacrata dell’arcidiocesi di Napoli. Dal 2009 è Assistente Spirituale dell’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini in Napoli.
Ha profuso il suo impegno per l’animazione della missione all’estero (Madagascar e Argentina) dei confratelli Redentoristi.
È Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale dell’arcidiocesi di Napoli.
Al confratello P. Antonio De Luca giungano, da questo sito dedicato a S. Alfonso, gli auguri più belli e sinceri perché possa essere pastore zelante e santo come il Nostro Santo.


Carissimo Padre Antonio,
da parte nostra sarà la prehgiera per accompagnare Lei in questo nuovo sevizio,
che La doni tanta umiltà, pazienza nel cercare sempre la sua volontà.
Saluti,vicinanza e auguri per la nomina dal Cavaliere Templare Attilio De Lisa da Sanza (Sa) della Confraternita”Ugone dei Pagani” e della Diocesi Teggiano-Policastro riconosciuto per iscritto dall’Amministratore Apostolico e Vescovo di Aversa Monsignore Angelo Spinillo come indicatomi dalla Santa Sedee quindi di far riferimento al mio Vescovo e come ho sempre fatto anche con chi lo ha preceduto quindi con l’Arcivescovo Monsignore Bruno Schettino ricevendo anche una telefonata dalla Santa Sede di auguri e come farò anche con Voi. La mia devozione è sempre più grande verso il Signore e la Madre Chiesa e agirò sempre su questo passo oltre alla vera Trasparenza e Legalità.
Auguri di cuore carissimo Mons, Antonio De Luca che Dio è S Alfonso possano sempre aiutarti ancora di più in questo delicato compito di pastore nella diocesi di Teggiano. N.B. Fatti amico di D Bernardino mi sembra sia cancelliere opp. un giovane in gamba preparato è prete sopratutto ciao don benedetto.
Dio Benedica lei MONS.P.Antonio lei possa prendere esempio del nostro fondatore S.Alfonso.Io ringrazio a Dio di avere un amico come lei sarà sempre nelle mie preghiere P.Antonio,ti voglio bene.Salvatore La Rosa,Affiliato Missionario Redentorista Della Provincia Napoletana
Auguri Padre, Buona pastorale, come vescovo missionario