6 ottobre
Taci in ogni tempo, taci con lo spirito, col cuore e con la lingua. Taci quando si parla di te, sia in lode, sia in biasimo, o in disprezzo, o in esagerazione. Taci davanti a qualsiasi opinione degli uomini, favorevole o sfavorevole. Taci nei doni, nelle grazie e nei lumi. Taci nei cambiamenti e nelle vicissitudini della vita; non decidere di parlare nelle consolazioni sia nelle pene. (Ven. M. Celeste Crostarosa in Favre, Ven. M. Celeste Crostarosa: 11 p. 391-9, Paris (VI) Saint Etienne 1931).
- S. Gerardo accusato e calunniato tacque, nonostante che questo suo silenzio sembrasse confermare ciò di cui era incolpato. Dopo che la calunnia fu sventata e la sua innocenza fu riconosciuta mentre tutti si rallegravano ed esultarono, egli solo seppe tacere né si insuperbì. Dinanzi alle ingiurie e alle persecuzioni degli uomini, come anche dinanzi agli strepitosi prodigi e miracoli che Dio operò per mezzo suo, nei grandi doni e nei lumi soprannaturali, di cui fu arricchito, egli tacque.
Insomma egli fu simile a Gesù che seppe tacere sia nelle sua grandi manifestazioni e nei miracoli che operava, sia specialmente quando venne ingiustamente accusato dinanzi ad Erode, a Pilato e perfino sulla. Croce.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 6 ottobre 1750 = Esce la prima edizione de “Le Glorie di Maria”, opera di S. Alfonso.
- 6 ottobre 1785 = A 89 anni di età, S. Alfonso dirige la pubblicazione della nona edizione della Teologia Morale.
2 thoughts on “Ottobre 6 Raccoglimento”
Comments are closed.