Ottobre 5 Raccoglimento

5 ottobre
Nel trattare dirai ciò che ti appartiene, ciò che ti conviene e non altro. Se sei solito di eccedere in questa parte esaminati la sera come ti sei portato con la lingua in quel giorno per emendarti. Recita ogni dì un Pater, Ave e Gloria alla divinissima Lingua di Gesù Cristo, come ancora in onore della Sacra Lingua di Maria Santissima e prega per la custodia della tua lingua. (Beato Gennaro Sarnelli in Il Cristiano Illuminato, op.cit. p. 203).

  • S. Giovanni Nepomuceno Neuman spesso supplicava Dio a concedergli di parlare senza offenderlo. Aveva orrore delle minime bugie, anche la più minima esagerazione, una minima mancanza di sincerità. Accadde che spesse volte si trovò in fallo, per vincere questo difetto aveva fatto voto di digiunare rigorosamente ogni qual volta si trovava colpevole.
    Dopo pochi giorni da questo voto gli accadde di dare una risposta non troppo retta, ma che non offendeva propriamente la carità. La sera ebbe a scrivere gemendo: “O mio Dio, sono caduto ben profondamente! quale detestabile peccato è la menzogna! domani dunque digiunerò, ma se voi non mi aiutate ricadrò ben presto ancora”.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

L'espressione intensa e raccolta del volto di Sam Giovanni Nepomuceno Neumann in un particolare della tela del WINDAHAUSEN (Foto Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 5 ottobre 1815 = San Clemente invia quattro padri a Bucarest in Romania, per una fondazione. Nonostante che il lavoro fosse molto, le difficoltà incontrate sin dall’inizio, costrinsero a chiudere la fondazione quattro anni dopo.
L'attività apostolica di San Clemente ha sorpassato i confini di varie nazioni europee: davvero si può chiamarlo un Santo europeo! (Francobollo commemorativo - Foto Raccolta Marrazzo).

a

2 thoughts on “Ottobre 5 Raccoglimento”

Comments are closed.