4 ottobre
Il silenzio è madre di santi e di eminenti pensieri, il silenzio è nutrice di affetti fervorosi e divoti. In silenzio si concepiscono i sentimenti di vita eterna e nel silenzio si odono le care voci e le ispirazioni del cielo. (Beato Gennaro Sarnelli in Il Cristiano Illuminato, Regol. c. 11 par. 4 n. 1 pag. 2 e 1, Napoli 1888).
- La grande solitudine di S. Maria dei Monti, in cui si era ritirato S. Alfonso, fu per il Santo una chiamata a fondare una nuova congregazione. Il lamentevole stato dei campagnoli e dei caprai sparsi su quell’altura fu per lui una rivelazione Il nobile signore che si era consacrato sulle pubbliche piazze ad evangelizzare i lazzaroni di Napoli, domandava a se stesso perché i missionari non andasser per le campagne, sui monti e sulle rive del mare a cercare a istruire e convertire questi figli di Dio e che conoscevano appena il Padre Celeste.
La voce delle misteriose chiamate che gli ispirava simili riflessioni non tardò a rivelargli per mezzo di Mons. Falcoia e di Suor M. Celeste Crostarosa che era proprio lui l’uomo scelto da Dio a fondare una congregazione di missionari che si dedicassero alla salvezza delle anime più abbandonate.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 4 ottobre 1867 = Muore a New Orleans il Beato Francesco Saverio Seelos. Era nato in Germania, ma professò e venne ordinato negli Stati Uniti. E’ stato compagno e amico di S. Giovanni Nepomuceno Neumann. Morì di febbre gialla contratta assistendo gli infermi del porto. Le sue ultime parole sono state: “Non avrei mai pensato che potesse essere così bello morire nella Congregazione”.
2 thoughts on “Ottobre 4 Raccoglimento”
Comments are closed.