Ottobre 31 Raccoglimento

31 ottobre
Da parte mia vi esorto, per quanto posso, o carissimi fratelli, a dedicarvi allo studio col solo scopo di far del bene. Ma soprattutto coltivate la vita interiore; facendo il contrario sarete dei tamburi vuoti, anzi vi mettereste in pericolo di dannazione. (Ven. P. Passerat in Epistolae: Aux confréres de Belgique n. 13 da “Documenta Miscellanea” pag. 252 – Roma 1904).

  • S. Alfonso cacciava dalla Congregazione chiunque si fosse lasciato trasportare da troppo ardore per gli studi. Così egli espulse uno studente già Diacono, perchè dopo tre avvisi avuti di seguito, continuò a raccogliere materiale di predicazione. Questo infelice finì poi, in mezzo al mondo, miseramente.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

In ogni bimbo che nasce è nascosto un sogno di Dio... ma in questi due è nascosto il duplice Istituto redentorista! (Disegno OSSR nel terzo centenario della nascita di S. Alfonso e della Ven. Celeste Crostarosa).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 31 ottobre 1696 = Nasce a Napoli, un mese dopo la nascita di S. Alfonso, Giulia Marcella Santa Clara Crostarosa Caldari. Era la decima di dodici figli. A 28 anni entrava nel monastero di Scala e prendeva il nome di Maria Celeste del Deserto Crostarosa. 
  • 31 ottobre 1718 = Maria Anna de Liguori, sorella di S. Alfonso, fa la sua professione nel monastero napoletano di San Girolamo. Maria Anna e Maria Luisa sono state religiose, mentre il fratello Gaetano è stato sacerdote diocesano.
  • 31 ottobre 1879 = I Padri Belgi assumono la cura di Sainte-Anne-de-Beaupré, residenza fondata un anno prima dai redentoristi di Baltimore. Il cambiamento è avvenuto per ragioni pastorali: la maggioranza dei pellegrini era di lingua francese.
Lo splendore della Basilica di Saint Anne de Beaupré oggi in una foto internet (Google Earth).

 

2 thoughts on “Ottobre 31 Raccoglimento”

Comments are closed.