28 ottobre
Il raccoglimento ispira le leggi della retta conversazione che sono le seguenti: in società bisogna parlare, il mutismo è un difetto, bisogna lasciar parlare e far parlare mettendosi sullo stesso livello. Bisogna parlare bene, ma senza affettazione. Essere severi e liberi nella scelta delle conversazioni ed usare sempre espressioni semplici e delicate. Bisogna sovrattutto coltivare l’arte della discussione cortese, avere la intelligenza delle situazioni ed infine sorvegliare le proprie parole, che devono respirare il raccoglimento dell’anima. (P. Désurmont in George, Vie du P. Desurmont, Liv. V, chap. II, pag. 60 – Paris 1924).
- S. Alfonso nelle ricreazioni non affettava serietà o silenzio, la sua conversazione era santa e piacevole. Era lieto quando vedeva lieti i suoi figli e fomentava la carità con reciproco sollievo. Condiva i suoi discorsi con tanta grazia che si rendeva utile e dilettevole. Le persone taciturne e sostenute, diceva, sono come i novatori, i quali affettano gravità e modestia, non così però lo Spirito di Dio; esso è piacevole e si fa tutto a tutti in tutti i tempi ed in tutte le vicende.
Quindi essendo egli molto abile nel suonare il cembalo divertiva su di esso i suoi figli insegnando loro canzoncine spirituali da cantarsi al popolo delle missioni.
Da “Spigolature”, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 28 ottobre 1893 = I redentoristi della Provincia di Monaco in Germania, prendono la cura del santuario di Nostra Signora Aparecida in Brasile. Poco dopo, il 23 gennaio 1895, accetteranno la prima parrocchia redentorista in America Latina.
a
2 thoughts on “Ottobre 28 Raccoglimento”
Comments are closed.