26 ottobre
Qual meraviglia vedere un’anima che vive tranquilla e solitaria in mezzo ad un mondo agitato, convulso… Quando il turbine degli affari mondani trasporta le anime volgari e le getta alla rinfusa nella dissipazione e nel turbamento, l’anima interiore resta incrollabile, con la fronte arditamente sollevata verso il Cielo, il cuore radicato in Gesù.
(P. Schrijvers in Il dono di sé: parte II, cap. II, art. VI, pag. 135 – Torino-Roma 1928).
- Il P. Passerat ebbe a soffrire grandi contraddizioni, testimonia il Fr. Lorenzo, ma tutto sopportò senza mai lamentarsi, e ciò che mi sembrava più edificante, senza mai lasciarsi turbare nè distrarre dal suo ardore per la preghiera. Io mi domandavo spesso con ammirazione, come in mezzo a sì numerose e importanti occupazioni e in mezzo a tanti ostacoli, gli è possibile essere tanto raccolto.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 26 ottobre 1928 = Giungono a San Miguel, in El Salvador, i primi quattro redentoristi spagnoli. Con tanta illusione, il 1° novembre assumono la cura della chiesa di San Francesco, prima fondazione in questo paese. L’entusiasmo ebbe breve durata: nove mesi dopo, dovranno traslocare nella capitale.
2 thoughts on “Ottobre 26 Raccoglimento”
Comments are closed.