25 ottobre
Gesù volle scegliersi nascendo, come per suo romitaggio ed oratorio, la stalla di Betlemme, ed a questo fine dispose di nascere fuori della città, in una spelonca solitaria, per insinuare a noi l’amore della solitudine ed al silenzio… Il silenzio negli altri bambini è impotenza, ma in Gesù Cristo fu virtù. Non parla Gesù Bambino, ma con quel suo silenzio oh quanto dice! Oh beato che si trattiene con Gesù Maria e Giuseppe in questa santa solitudine del presepe. (S. Alfonso in Novena del S. Natale: medit. IX pag. 365 – Napoli 1923).
- Grande era il raccoglimento ed il fervore con cui S. Alfonso si preparava a celebrare la nascita di Gesù Bambino, fin dalla prima Domenica dell’avvento accresceva le opere di pietà e le mortificazioni e ne meditava di continuo i misteri. Impose anche ai suoi congregati che in tal tempo si fossero astenuti dalla carne e che le meditazioni del mattino fossero fatte sul mistero dell’incarnazione.
Nella notte di Natale poi recitava la S. Messa con tale fervore che gli si vedevano gli occhi bagnati di lacrime ed il volto tutto acceso e riplendente, dimodoché muoveva a devozione e tenerezza chiunque lo mirava.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 25 ottobre 1708 = Alfonso de Liguori, a 12 anni, si iscrive all’università di Napoli nella facoltà di diritto.
- 25 ottobre 1946 = Inizia la presenza redentorista in Niger ad opera della Provincia di Lione. Una missione difficile in un paese a grande maggioranza musulmana e situato nella regione desertica del Sahel. Recentemente questa Viceprovincia di Niamey è stata unita a quella di Fada N-Gourma, nel vicino paese di Burkina Faso.
Getting examine this I believed it absolutely was extremely beneficial. I value you taking some time and hard work to place this short article jointly. I when yet again locate myself shelling out method to considerably time the two studying and commenting. But so what, it absolutely was nevertheless worthwhile!