21 ottobre
La vita dei Congregati dovrà essere un continuo raccoglimento; per conseguir questo, avranno a cuore primieramente l’esercizio della presenza di Dio, spesso eccitandosi a brevi, ma fervorose giaculatorie. Saranno parimenti amantissimi del ritiro, nè usciranno dalle proprie stanze, senza necessità e soprattutto custodiranno il silenzio cotanto lodevole negli Istituti. (Santa Regola, Cap. III, parag. I, pag. 276-277 Testo, Roma 1923).
- La vita del P. Emmanuele Ribera fu un continuo ritiro e raccoglimento. In un mese scriveva: “In questo giorno ho risoluto con tutto il cuore di attendere all’orazione e alla mortificazione. Per confermarmi in questi sentimenti ho cominciato gli esercizi spirituali di S. Ingazio che dureranno un mese intero. “Ed in agosto scriveva: “In questo giorno 20 agosto comincio gli esercizi per 10 giorni, applicandomi a tutti i precetti e consigli di S. Ignazio”.
E così quasi in tutti i mesi dell’anno, basta scorrere un po’ il suo diario e restarne convinti.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 21 ottobre 1985 = Inizia, a Roma, il XX Capitolo Generale. Oltre all’elezione dei Padre Juan M. Lasso de la Vega a Superiore Generale, sono state riviste le Costituzioni in seguito alla pubblicazione del nuovo Codice di Diritto Canonico.
2 thoughts on “Ottobre 21 Raccoglimento”
Comments are closed.