Ottobre 20 Raccoglimento

20 ottobre
Voi che siete i privilegiati di Gesù, voi che Egli ha scelto per riprodurre la perfetta immagine della sua vita sulla terra, affinché coloro che vi vedono si ricordino di Gesù Cristo, dovete consacrare la migliore parte del vostro tempo alla parte migliore che scelse Maria, cioè al raccoglimento e al silenzio e dare la parte minore all’ufficio di Marta, di modo che, unendo insieme le due vie, imitiate Gesù Cristo, modello di ogni virtù. (Regole primitive cap. X)  

  • S. Gerardo seppe perfettamente unire l’ufficio di Marta e di Maria, il lavoro e la preghiera, la vita attiva e la vita contemplativa. Per lui – dice il Tannoia – non v’erano ostacoli al raccoglimento e alla preghiera. Qualunque erano le sue azioni si manteneva sempre alla presenza di Dio. Dovunque e sempre il suo raccoglimento era profondo, le sue orazioni, giaculatorie frequenti ed infiammate. Gesù e Maria erano costantemente nel suo cuore e sulle labbra. A volte era talmente assorto in Dio che lo si vedeva arrestarsi all’improvviso nel mezzo del lavoro.
  • Il Venerabile P. Passerat ad un Superiore che si era dato ad una febbrile attività, scriveva con una certa ironia: “Mi rallegro della vostra installazione a Bruxelles e soprattutto delle disposizioni del vostro cuore che non riposa e non si compiace se non dell’obbedienza… Non intraprendete troppo… La vita contemplativa è il primo tono, la vita attiva è il secondo”.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Barberis Mario, S. Gerardo al lavoro. Per il santo fratello neppure il lavoro era d'ostacolo al continuo raccoglimento: era sempre assorto in Dio (Foto Pasquarelli - Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 20 ottobre 1775 = Sant’Alfonso, di nuovo a Pagani, fa testamento dei suoi beni.
S. Alfonso, Lettera dell'11-X-1767. La corrispondenza del Santo e la sua partecipazione agli Atti amministrativi sono una concreta testimonianza della sua puntualità (Foto Raccolta Marrazzo).

 

2 thoughts on “Ottobre 20 Raccoglimento”

Comments are closed.