18 ottobre
La virtù del silenzio è piccola nella sua materia, ma siccome questa è di tutti i giorni e di tutti gli istanti, si può dire che questa virtù è grande perchè è piccola… I frutti del silenzio non hanno che un nome: Dio è il frutto del silenzio… Tra i Padri e i Fratelli ciascuno deve praticare il silenzio, resistendo al cattivo esempio e al rispetto umano. Siate dunque silenzioso e sarete con Dio. (P. Desurmont in George: Vie du P. Désurmont, Liv. V, chap. II, n. 10, pag. 600, Troisième edit. Paris 6, 1924).
- Una sera S. Alfonso scendendo le scale, urtò col calcagno in uno scalino e fu costretto a fermarsi un poco per riprendere il fiato. Non tralasciò per questo di compiere tutti gli atti comuni fino all’ora di andare a letto. La sera nello spogliarsi si accorse che la calza gli si era attaccata alla pelle. Per staccarla tagliò la pelle con un temperino ed invece di incomodare l’infermiere, medicò la ferita, da cui usciva abbondante sangue, mettendosi della polvere. Così passò tutta la notte molto addolorato. Al mattino chiamò l’infermiere. Questi, esaminata la piaga, gli disse molto inquieto: “Perché non mi avete chiamato? ma, caro fratello mio, gli rispose il Santo, era silenzio e poi non era necessario per così poco disturbare voi e la comunità“.
- Una volta Suor Maria Arcangela cadde e si fratturò un braccio. Era di sera, nel tempo del silenzio grande, piuttosto che rompere il silenzio, attese il suono dell’Angelus del mattino seguente per chiedere soccorso ed essere medicata.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 18 ottobre 1854 = A Pagani inizia il Capitolo Generale dei Napoletani per eleggere il Rettore Maggiore, in seguito alla divisione fatta da Pio IX. Venne eletto il Padre Giuseppe Lordi, 45 anni, grande missionario, che morì due mesi dopo.
2 thoughts on “Ottobre 18 Raccoglimento”
Comments are closed.