12 ottobre
Siamo venuti in Congregazione per imitare più da vicino Gesù Cristo. Gesù Cristo non parlò che della dottrina ricevuta dal suo divin Padre, e la notte la spendeva nel silenzio e nell’orazione. Noi adunque, dovendo imitare questo divino modello, dobbiamo persuaderci che nella solitudine dello spirito si avanza l’anima nostra nella santità. (S. Alfonso in Berruti, Lo spirito di S. Alfonso, cap. XXXI, pag. 273 – Napoli 1873).
- Nei primi tempi della Congregazione i Padri, prima di dedicarsi alla vita missionaria, ad imitazione del Redentore, si ritiravano quaranta giorni nella solitudine e nel silenzio, dove attingevano quella santità che poi avrebbero comunicato alle anime.
S. Alfonso trascorse questi 40 giorni nella grotta di Scala. Il Sarnelli nel romitorio di Vignanello, lo Sportelli nel segreto della sua stanzetta. In seguito questi 40 giorni furono aboliti, però S. Alfonso stesso prescrisse di fare 10 giorni di rigoroso ritiro prima di uscire in missione.
Nel decorso delle missioni poi voleva e raccomandava spesso che si facesse, in qualche casa religiosa qualche giorno di ritiro e questo nei primi giorni che si arrivava perché meno occupati.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 12 ottobre 1746 = Si inizia a Ciorani un’assemblea. A parte che S. Alfonso non vi poté partecipare, vi fu un grande sconcerto, per cui la riunione venne sciolta.
- 12 ottobre 1912 = I redentoristi inglesi fondano una comunità a Pretoria nel Sudafrica per predicare le missioni ai cattolici europei. A partire dal 1925 iniziarono l’apostolato tra i nativi.
- 12 ottobre 1989 = Erezione della Provincia di Campo Grande, nel Sud del Brasile, figlia della Provincia di Baltimore.
2 thoughts on “Ottobre 12 Raccoglimento”
Comments are closed.