1 ottobre
Il raccoglimento è il lavoro di un’anima che, costantemente inclinata a spandersi sulle cose della terra e del tempo, si sforza di raccogliersi e di indirizzarci a Dio.(P. A.Désurmont in Le retour continuel a Dieu, capo V pag. III pag. 207 – Parigi 1911).
- S. Alfonso nelle missioni voleva che i suoi missionari si fossero mantenuti sempre in un contegno riservato e raccolto; ed attribuiva a questo il felice esito delle missioni. Avendo saputo che ci si mancava, in una sua circolare così si esprimeva: “Raccomando nelle missioni a non diffondersi con quelli del paese. Tutta la cortesia, ma tutta la gravità con quelli; acciocché apprendano e conservino verso di noi venerazione, come di uomini santi e senza difetto e questo è molto necessario per il loro profitto. Diffondendoci a trattare con essi a discorrere di cose non importanti per l’anima, scopriranno essi mille nostri difetti e mancherà il loro profitto… I popoli, diceva un’altra volta, ci tengono per santi, ma familiarizzandoci, conoscono che siamo uomini e, perdendosi il concetto, rendonsi inutili le nostre fatiche”.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 1 ottobre 1725 = Dopo un anno di prova, S. Alfonso – già suddiacono – entra nella fraternità delle Missioni Apostoliche. In questo gruppo di apostoli maturò il suo spirito missionario per otto anni.
- 1 ottobre 1749 = Inizia a Ciorani il primo Capitolo Generale della Congregazione. Le riunioni anteriori non sono dei veri e propri capitoli, in quanto la Congregazione non era stata ancora approvata. I 25 partecipanti elessero S. Alfonso primo Rettore Maggiore e, a nome di tutti, accettarono la Regola e le Costituzioni approvate da Benedetto XIV sette mesi prima.
2 thoughts on “Ottobre 1 Raccoglimento”
Comments are closed.