O’Toole Finbar redentorista

biografielogopdf

P. Finbar O’Toole, C.Ss.R. 1936-2019 – Regno Unito.

P. Finbar O’Toole, C.Ss.R. 1936-2019.

Il redentorista P. Finbar O’Toole, 1936-2019, Regno Unito, Provincia di Londra. Insegnò Storia della Chiesa allo studentato e fu cappellano della RAF. Sacerdote amabile, delizioso confratello e comprensivo, era stimato da tutti. È morto a 82 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = O’Toole
  • Nome = Finbar (Barrie)
  • Nazionalità = Regno Unito – (Provincia di Londa)
  • Nato = 18-Nov-1936
  • Morto = 07-Mag-2019
  • Professione = 06-Set-1959
  • Sacerdote = 09-Gen-1966

Il nostro confratello, P. Barrie O’Toole, a 82 anni è ritornato a Dio alle 4:40 di oggi, 7 maggio 2019, assistito da sua sorella Pat e dalla nipote Kathleen.
Il P. Tim Buckley è stato con lui il giorno prima e lo ha fortificato con i sacramenti della Chiesa.
Io ho avuto la fortuna di essere con P. Barrie 10 giorni fa. Riposi in pace.
Seguiranno i funerali a Bishop Eton.
Ronald McAinsh, C.Ss.R.
Superiore provinciale

Dalla omelia del P. Timothy Buckley CSsR, parroco
(Bishop Eton, martedi 21 maggio 2019)

Conobbi il P. Barrie O’Toole nella serata di lunedi 18 ottobre 1965.
Andrew Burns ed io eravamo due dei sette studenti neoprofessi che avevano fatto il noviziato a Perth e si spostavano ad Hawkstone Hall, allora il nostro seminario redentorista.
La tradizione era che ciascuno dei nuovi studenti fosse affidato alla cura di uno studente anziano, il suo angelo custode.
Per fortuna, Barrie fu incaricato di prendersi cura di me. Ricordo che anche all’età di 29 anni il suo distinto ciuffo di capelli era più bianco che grigio. Non ricordo molto di questo processo di iniziazione al di là del fatto che in quella prima sera, quando mi mostrò la mia stanza, guardò attorno e disse qualcosa del genere: “Povertà, povertà … – Oggi non saprei assolutamente affrontare di nuovo l’inizio di tutto il cammino”.

In realtà Barrie si dimostrò un delizioso confratello e amico di vita.
Fu ordinato il gennaio successivo e si recò a Roma per studiare la storia della Chiesa. Qualche anno dopo tornò per insegnare a Hawkstone ed ho lavorato con lui, facendo la catechesi ad alcuni dei bambini nella stazione RAF di Shawbury, dove egli era cappellano.
Fino agli ultimi nove anni fu l’unica volta in cui fummo legati alla stessa comunità, ma mi fece piacere lavorare con lui in diverse occasioni, inclusa una memorabile missione a Tudhoe e Spennymoor nella primavera del 1977.

Barrie godeva di una vita fruttuosa e vari come sacerdote redentorista. Preparò il passaggio degli studenti da Hawkstone a Canterbury nel 1973 e fu il primo rettore di quella nuova comunità studentesca.
Da lì si trasferì a Hawkstone, dove costruì le fondamenta iniziate da Jim McManus e contribuì a sviluppare il Centro pastorale in un luogo di fama internazionale. Durante i suoi cinquantatré anni di sacerdozio ha avuto periodi come missionario e predicatore di ritiri, due anni in Brasile e tre in Zimbabwe.
Fece parte di due nuove comunità di missioni sperimentali, una a Kiln Green vicino a Reading e l’altra a Middlesbrough. I suoi ultimi anni li trascorse qui a Liverpool, dove il suo ministero allegro e compassionevole fu molto apprezzato.

La Congregazione oggi riflette la grande stima in cui egli è stato tenuto. Quando la notizie della sua morte si è conosciuta un paio di settimane fa, l’effusione di simpatia e di benevolenza nelle due parrocchie è stata davvero notevole, perché tutti hanno riconosciuto che Barrie ha sempre voluto il meglio per ciascuno di loro.
Nella circostanza in cui celebrò l’ultima messa in pubblico a St Mary’s la domenica di Pasqua, l’anno scorso, P. Charles Randall concelebrava con lui. Egli raccontava come la congregazione era piena della gioia della Pasqua e del P. Barrie: ci fu un applauso spontaneo e lungo per lui.

Per me, Barrie viene al meglio riassunto dalle parole di un parrocchiano che mi ha detto: “Ogni volta che lo si vedeva o sentiva proclamare il suo nome, egli tirava fuori un largo sorriso”. Che magnifico epitaffio.

_____     Leggi il file originale pdf _  in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi