Franz Xavier Osvaldo Ostner, C.Ss.R. 1890-1916 – Germania/Brasile.
Franz Xavier Osvaldo Ostner, C.Ss.R. 1890-1916.
Il redentorista Fratello Franz Xavier Osvaldo Ostner, 1890-1916, Germania, Provincia di Monaco. Operaio nei birrifici tedeschi, una volta entrato in Congregazione arrivò in Brasile. Ma il suo cuore era malato e a soli 26 anni egli morì pienamente uniformato alla Volontà di Dio.
Dati Ufficiali
- Cognome = Ostner
- Nome = Franz Xavier (Osvaldo)
- Nazionalità = Germania – (Provincia di Monaco)
- Nato = 29-Mar-1890
- Morto = 10-Mag-1916
- Professione = 25-Dic-1915
Se si guarda alla breve esistenza di questo fratello, e ai suoi soli quattro anni di vita religiosa, saremmo portati a pensare che poco o nulla è venuto a compiere in questo mondo. Ma leggendo quello che egli ci ha lasciato in alcune delle sue lettere, possiamo concludere che, anche se ha vissuto così poco, fratello Osvaldo ha realizzato molto, perché ha cercato sempre di fare la volontà di Dio.
Nato a Eyberg (Germania) il 29 marzo 1890, da ragazzo imparò a fabbricare birra, per poi passare a lavorare nei famosi birrifici tedeschi. Nel 1912 entrò in Congregazione professando l’anno successivo.
Nel 1914 arrivò in Brasile, in Aparecida, e dopo pochi mesi, fu trasferito a Penha. Nel 1915 fece la professione perpetua, già sentendo la sua salute era piuttosto scossa.
– “Il sole mi causa fitte al cuore, tanto che a volte non riesco a respirare” – scrisse al Vice-Provinciale, giorni prima della professione.
Tuttavia nutriva speranze di poter riprendere il lavoro, dicendo:
– “La mia gamba va meglio ora, e il cuore pure. Posso ancora fare lavori di casa”.
Inconsapevole ammalato di cuore il Fratello aveva i giorni contati. Ma era preparato. La sua conformità e il suo spirito di fede appaiono nella lettera, quando dice:
– “Come sarei contento se avessi la salute! Ma, quello che Dio vuole, lo voglio anche io. La cosa più importante è che in ogni momento della mia vita, posso fare la volontà di Dio e dei Superiori”.
E la volontà di Dio si è manifestata presto. Peggiorando sempre di più, in uno stato di estrema debolezza, Fratello Osvaldo trascorse i suoi ultimi mesi di vita in preghiera, completamente uniformato.
Morì a Penha il 10 maggio 1916. Aveva solo 26 anni.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese