Osika Czesław oblato redentorista

biografielogopdf

Oblato redentorista Czesław Osika, 1944-2019 – Polonia.

Oblato redentorista Czesław Osika, 1944-2019.

Oblato redentorista Czesław Osika, 1944-2019, Polonia, Provincia di Varsavia. Figlio di genitori cristiani convinti, il papà fu costruttore della casa di noviziato a Lubaszowa. Czesław fu associato ai Redentoristi sin dalla sua infanzia, anche se il diploma di affiliazione lo ebbe dal P. Generale Michael Brehl il 6 gennaio 2018. Profondamente legato alla Congregazione, offrì le sue molte sofferenze per lo sviluppo della Provincia polacca e le vocazioni redentoriste. Morì a santamente 74 anni.

Dati ufficiali.>Questi dati non sono presenti nel Database.

  • Cognome = Osika
  • Nome = Czesław
  • Nazionalità = Polonia – (Provincia di Varsavia)
  • Nato = 04-Dic-1944
  • Morto = 13-Apr-2019
  • Diploma affiliazione = 6 gennaio 2018.

Czesław Osika oblato della Congregazione Redentorista è morto a Lubaszowa il 13 aprile 2019, all’età di 74 anni.
Nacque il 4 dicembre 1944 a Tuchów. Aveva tre fratelli e una sorella.
Il 28 aprile 1968, nella cappella della casa del noviziato a Lubaszowa, contrasse matrimonio in chiesa con Krystyna, nata Szczepańska. Hanno cresciuto 4 figlie, 2 figli e 12 nipoti  Appartenenti alle famiglie tradizionali cattoliche, hanno cercato di trasmettere i valori cristiani ai loro figli e nipoti.

Czesław fu associato ai Redentoristi sin dalla sua infanzia. Suo padre fu uno dei costruttori dell’attuale casa di noviziato a Lubaszowa. Da ragazzo contribuì ad allacciare molte amicizie con i chierici di allora.
Dopo essersi diplomato, andò a Cracovia, dove lavorò per 2 anni come cuoco nel monastero redentorista di Zamoyskiego. Dal 1964 prestò servizio nell’esercito per due anni nel 62° reggimento di aeromobili da caccia a Poznań.
Il futuro Oblato della Congregazione, dal 1984 fu coinvolto nella costruzione della chiesa di San Gerardo a Lubaszowa, facendo parte del “Comitato per la costruzione della chiesa”, e dopo la creazione della parrocchia – del Consiglio Parrocchiale.

Le lezioni di religione si sono svolte a casa di Czesław per 8 anni. Dalla fondazione della parrocchia nel 1999 è stato anche membro della chiesa, aiutando i sacerdoti a servire la chiesa e il lavoro pastorale, cosa che ha fatto per molti anni, e spesso con altri membri della famiglia in un modo da superare le normali cure per la chiesa. Era anche zelatore del rosario vivente.
Oltre al suo coinvolgimento nella parrocchia, era anche associato alla nostra comunità religiosa. Spesso ha servito con qualsiasi aiuto in vari lavori o ristrutturazioni e lo ha sempre fatto con grande impegno.

Pertanto, su richiesta della comunità redentorista di Lubaszowa, il Rettor Maggiore della congregazione redentorista, padre Michael Brehl, gli ha concesso il titolo onorario di Oblato della Congregazione del Santo Redentore. I diplomi furono consegnati dal Padre Provinciale Janusz Sok durante l’Eucaristia nella festa dell’Epifania, il 6 gennaio 2018.

Il signor Czesław ha combattuto con il cancro per diversi anni. Affontò frequenti ricoveri in ospedale, chemioterapia e altre procedure con spirito di fede, mettendo la sua sofferenza per il bene della parrocchia di San Gerardo e per i Redentoristi di Lubaszowa.
È morto la mattina del 13 aprile 2019, munito dei sacramenti e circondato dalla preghiera dei propri cari. Il suo funerale riunì quasi l’intera parrocchia di San Gerardo.
Riposa nel cimitero di Tuchów.

Vedi defunti polacchi in aprile di A. Wodka.

_____     Leggi il file originale pdf _POL

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi