Onak Antoni redentorista

biografielogopdf

P. Antoni Onak, C.Ss.R. 1945-2016 – Polonia

P. Antoni Onak, C.Ss.R. 1945-2016.

Il redentorista P. Antoni Onak, C.Ss.R. 1945-2016 – Polonia, Provincia di Varsavia. Religioso allegro, cordiale e disponibile, fu apprezzato per la la sua integrità spirituale e profonda religiosità. Amava le api. È morto a 70 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Onak
  • Nome = Antoni
  • Nazionalità = Polonia– (Provincia di Varsavia)
  • Nato = 15-Set-1945
  • Morto = 27-Febr-2016
  • Professione = 15-Set-1974
  • Sacerdote = 05-Giu-1980

Il Il redentorista P. Antoni Onak, C.Ss.R. 1945-2016 – Polonia, Provincia di Varsavia. Religioso allegro, cordiale e disponibile, fu apprezzato per la la sua integrità spirituale e profonda religiosità. Amava le api. È morto a 70 anni

P. Antoni Onak è nato il 15 settembre 1945 a Trzemeszna k.Tarnowa. Fu battezzato il 16 settembre 1945 nella chiesa parrocchiale di Łękawicy. Aveva 3 sorelle, una di esse entrò nella Congregazione delle Suore Serve di Maria di Dębica.
Dopo aver terminato la scuola elementare (1959), ha aiutato i genitori nella campagna. Poi si iscrisse alla High School di corrispondenza a Tarnow.
Sua madre è morta mentre si preparava alla laurea; e all’età di 28 anni, ha chiesto di entrare tra i Redentoristi. Il 21 settembre 1973, iniziò il noviziato in Łomnica, ha indossato l’abito ha professato il 15 agosto 1974.
Dopo aver completato gli studi di filosofia e teologia presso il Seminario Maggiore dei Redentoristi a Tuchów è stato ordinato al sacerdozio il 5 giugno 1980 per mano di mons. George Ablewicz.

Il primo incarico pastorale dopo l’ordinazione è stato a Braniewo, dove Antoni è stata lettore. Poi fu inviato a Lubaszowa, come socio del maestro dei novizi, quindi Lettore, Maestro dei Novizi e Superiore della comunità religiosa.
Mentre era in Lubaszowa e a Tuchów fu confessore dei seminaristi del Seminario Redentoristi. Nel 2006 è stato inviato a Zamosc, dove ha servito come parroco e rettore della chiesa di San Nicola.

Nel gennaio del 2016 gli hanno diagnosticato un cancro.
I confratelli ricordano P. Antoni come un uomo di allegro, cordiale e disponibile. I superiori e gli educatori hanno sottolineato la sua diligenza e scrupolosità, la sua integrità spirituale e profonda religiosità. È stato molto apprezzato dalle persone che lo hanno incontrato come Pastore.
P. Antoni era un appassionato delle api: in Lubaszowa ha curato per molti anni l’alveare..

___________     Leggi il file pdf   in polacco

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi