Omaggio a San Clemente Maria Hofbauer, redentorista
1. La vita
2. Tre canti: Salve, Clemente – San Clemente Protettore – A san Clemente
3. Gallerie di immagini
1. La vita
Nato a Tasswitz in Moravia (Repubblica Ceca) il 26 dicembre 1751, Clemente Maria Hofbauer fu costretto, fin da giovanissimo, a seguito della morte del padre, a lavorare come apprendista fornaio. Divenuto servitore dell’abate premostratense a Klosterbruck (Znaim), potè così seguire la chiamata al sacerdozio compiendo prima gli studi ginnasiali e poi, a Vienna, quelli di catechetica, di filosofia e di teologia.
In questo tempo si recò ogni anno in pellegrinaggio a Roma, dove cercò di entrare in qualche istituto religioso.
Di fatto, il 24 ottobre 1784, con l’amico Taddeo Hübl, fu accolto fra i Redentoristi e ordinato sacerdote ad Alatri il 29 marzo del 1785.
Dopo alcuni mesi di studio trascorsi nella casa di Frosinone, tornò oltr’Alpe, fondando a Varsavia la prima casa redentorista, a cui seguirono altre in Polonia, Curlandia, Germania, Svizzera e Romania, da lui rette in qualità di vicario generale della Congregazione.
A Varsavia, dove visse dal 1787 al 1808 svolse, con la collaborazione di giovani di varie nazionalità, un efficacissimo apostolato, promovendo opere benefiche e rinsaldando la pietà dei fedeli.
Costretto a lasciare Varsavia a causa dell’avanzata delle truppe napoleoniche, pensò di andare in Canada, ma alcuni eventi lo riportarono a Vienna dove operò fino alla morte.
Nel 1813 fu nominato rettore della chiesa delle Orsoline e loro confessore. Da allora con il carisma della direzione spirituale, della predicazione, della confessione e dell’esercizio della carità convertì e assistette gente di ogni classe sociale. Con questa sua attività influenzò il congresso di Vienna, la cultura del suo tempo e tutto il movimento romantico.
Morì a Vienna il 15 Marzo del 1820. Il 19 aprile l’imperatore ammise la Congregazione negli stati austroungarici, e proprio da Vienna, grazie ad uno dei primi compagni di Clemente, il P. Passerat, la Congregazione si diffuse nel Nord Europa.
Fu canonizzato da S. Pio X il 20 maggio 1909. Oggi è compatrono di Vienna e di Varsavia. (dal “proprio” liturgico della C.Ss.R.)
2. Tre canti in onore di San Clemente
a. Salve, Clemente, il giubilo (dalla Tradizione redentorista napoletana)
Testo del P. Costantino M. Petrone redentorista (1866-1938).
Melodia tratta da un manoscritto di P. Leonardo Di Chio.
– Mp3 – Esecuzione al Pianoforte (artista giapponese)
b. San Clemente Protettore (sull’Inno dei Vespri)
Testo del P. Mosè Simonetta, marzo 2011.
Melodia di Karl Walter dal sito redentorista austriaco.
– Testo
c. A San Clemente M. Hofbauer (sull’Inno delle Lodi)
Testo del P. Mosè Simonetta, marzo 2011.
Melodia dal sito redentorista austriaco.
3. Gallerie di immagini
a. Immagini antiche in bianco e nero
[nggallery id=12]
b. Immagini di episodi della vita
[nggallery id=11]
c. Immagini a colori
[nggallery id=13]
One thought on “Omaggio San Clemente”
Comments are closed.