Fratello Ivan Olijnyk, C.Ss.R. 1903-1992 – Ucraina.
Fratello Ivan Olijnyk, C.Ss.R. 1903-1992.
Dati ufficiali
- Cognome = Olijnyk
- Nome = Ivan (Gabriel)
- Nazionalità = Ucraina – (Vice-Provincia Rutena in Galizia)
- Nato = 01-gennaio-1903
- Morto = 13-gennaio-1992
- Professione = 05-giugno-1924
Fratello Olijnyk Ivan (Gabriel) è nato il 1° gennaio 1903 nel villaggio Zhelehiv (oggi Circondario Velykosilky Kamenka-Bug., regione Lviv). Prima di entrare nel monastero Ivan professionalmente era specializzato nell’arte dell’intaglio come falegname. Alla fine del 1922 chiese di entrare nel monastero dei Redentoristi.
Il 20 aprile 1923 fu accolto come Fratello coadiutore col nome Gabriel, iniziando l’anno di noviziato. L’anno successivo, il 5 giugno, Fratello Gabriel fece i primi voti monastici, e dopo 6 anni – il 5 giugno 1930 nello stesso monastero emise i voti perpetui.
Essendo un buon falegname ed intagliatore, Fratello Gabriel aveva molto lavoro nel monastero. In tutti i giovenati scolpì le iconostasi nella cappella del monastero. A Llviv, il monastero di S. Alfonso sul trono, scolpito da Fratello Gabriele, ancora serve nella liturgia quotidiana.
Quasi tutto il suo tempo fratello Gabriel lo trascorse nel monastero di Zboyiskah, e solo in agosto 1935 per breve tempo si trasferì a Stanislav.
Nella primavera 1937 raggiunse il monastero metropolitano redentorista in Lviv, che doveva essere riparato. Pertanto Fratello Gabriel insieme ad altri fratelli per quasi un anno lavorarono alla riparazione della casa. Alla fine del 1938 il fratello produce un nuovo altare della chiesa di Stanislav.
La guerra lo raggiunse in Zboyiskah, dove servì nel giovenato dal 1941 al 1946. In seguito si trasferì nel monastero del villaggio Holosko, e il 17 ottobre 1948 in Univ. Quando nel settembre 1950 fu soppresso il monastero, fratello brevemente si recò in famiglia al suo paese, e poi trovò lavoro, stabilendosi nei pressi del monastero di Holosko.
Quando la città cominciò ad animarsi, Filemone Kurczab, che era allora rettore, prese con sé il Fratello e comprò una piccola casa nella stessa strada, dove con lui vissero, in vari momenti, alcuni fratelli e studenti.
Come fratello “clandestino” (“sotterraneo”) Gabriel servì ancora nel monastero offrendo il suo talento di falegname e giardiniere. Quando la Chiesa uscì dalla clandestinità (“chiesa sotterranea”) tornò nel monastero, che aveva bisogno di grandi riparazioni, contribuendovi in maniera sufficiente. Fratello Gabriele in tutto il tempo cercò di partecipare alla vita della comunità monastica, anche se continuò a vivere nella sua casetta, dove morì l’11 gennaio 1992, a 89 anni di età, 68 anni dai primi voti e 62 anni dai voti perpetui.
_________________
Profilo biografico
tradotto dall’originale
a cura di P.S. Brugnano
___________ Leggi il file pdf originale __________
_________________