Octacílio Plentz Marino redentorista

biografielogopdf

P. Marino Octacílio Plentz, C.Ss.R. 1917-1973 – Brasile.

P. Marino Octacílio Plentz, C.Ss.R. 1917-1973.

Il redentorista Marino Octacílio Plentz, 1917-1973, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana, poi San Paolo. Ha quasi sempre lavorato nel settore della formazione, come insegnante, direttore o consigliere spirituale. Ma anche nella Basilica e nelle Cappelle di Aparecida, nella radio, nella formazione dei giovani o dei fratelli. Morì a 55 anni, anche lui coinvolto nell’incidente stradale del 7 giugno 1973 che portò via due giovani Fratelli: egli riuscì a sopravvivere solo alcuni giorni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Plentz
  • Nome = Marino Octacílio
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana, poi San Paolo)
  • Nato = 17-Giu-1917
  • Morto = 10-Giu-1973
  • Professione = 02-Feb-1936
  • Sacerdote = 03-Ago-1941

Marino Octacílio era un gaúcho, di ascendenti tedeschi e nacque a Estrela il 17 giugno 1917. Nel 1928 entrò a far parte del Pre-Juniorato di Cachoeira do Sul, proseguendo poi gli studi ad Aparecida. Ha professato nel 1936, e, dopo gli studi di filosofia e teologia fatti in Tiete, fu ordinato sacerdote a Cachoeira do Sul nel 1941.

P. Marino fu un sacerdote sui generis nel suo modo di essere e di agire; era confratello amato da tutti. Di pietà viva, intelligente e studioso, era allo stesso tempo, molto semplice, caritatevole e disponibile. instancabile, prendeva molto sul serio tutto quello che faceva o doveva fare.
Quasi sempre ha lavorato nel settore della formazione, come insegnante, direttore o consigliere spirituale. La sua predicazione eccelleva per semplicità, sempre rafforzata con storie ed esempi che egli sapeva estrare dagli arcani di una memoria abbastanza viva.

Fino al 1971 appartenne alla Provincia di Porto Alegre come Superiore e Direttore a Pinheiro Marcado. Poi fu ascritto alla Provincia di San Paolo, lavorando presso il Seminario San Gerardo, Potim, e in Aparecida.
La sua attività era costante nella Basilica, nelle Cappelle di Aparecida, nella radio, nella formazione dei giovani o dei fratelli. Uomo di lavoro, era, come religioso, un esempio di osservanza e spirito di preghiera.

Il giorno 7 giugno 1973 uscì con il furgone per fare un giro con alcuni fratelli del secondo noviziato. Vicino Barra Mansa avvenne il terribile incidente stradale che uccise due Fratelli, lasciando il Padre Marino gravemente ferito. Ricoverato in ospedale, per alcuni giorni resistette, dando prova di straordinario coraggio nella sofferenza. Ma non riuscì a sopravvivere, e la morte lo raggiunse  il 10 giugno 1973.
(P. Víctor Hugo)

Padre Marino si è sempre dedicato alla direzione teatrale e dei cori. In Aparecida, durante la settimana santa, coinvolgeva l’intera città nella rappresentazione della Passione di Cristo, con centinaia di attori.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi