O’Connell Patrick redentorista

biografielogopdf

P. Patrick O’Connell, C.Ss.R. 1929-2021 – Irlanda.

P. Patrick O’Connell, C.Ss.R. 1929-2021.

Il redentorista P. Patrick O’Connell, 1929-2021, Irlanda, Provincia di Dublino. Missionario nelle Filippine, Padre Pat aveva un tratto speciale per raggiungere giovani e adulti, mantenendo vere amicizie e il dono misterioso di mettere le persone a proprio agio intorno a lui. Dava aria di gentilezza, semplicità e sincera cura per i suoi parrocchiani. Era una persona con un meraviglioso cuore pastorale e altruista. Ha considerato il suo ruolo più ampio di quello spirituale. Aveva una grande capacità di formare e mantenere amicizie.È morto a 91 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = O’Connell
  • Nome = Patrick
  • Nazionalità =– Irlanda (Provincia di Dublino)
  • Nato = 28-Ago-1929
  • Morto = 13-Gen-2021
  • Professione = 08-Set-1948
  • Sacerdote = 19-Ago-1956

P. Patrick O’Connell, C.Ss.R.
Da CIVIC CIRCLE (di Lele Martinez)
Mercoledì della scorsa settimana, 13.01.2021,la comunità Redentorista ha annunciato la scomparsa del Rev. P. Patrick O’Connell, CSsR a Limerick, Irlanda, 91 anni.

Padre Patrick, popolarmente noto come Padre Pat, è ricordato e amato dai Dumaguetenos. Parla Visayan come o anche meglio di un Bisaya. Io sono tra i tanti che lo considerano un amico e lo tengono in grande stima per il suo ministero e per il grande servizio alla comunità Dumaguete. L’ho incontrato per la prima volta come parroco nella Chiesa Nostra Madre del perpetuo Soccorso.
Con i suoi numerosi amici in diverse parti del mondo, io sono commossa che si ricordava di tenersi in contatto con me tramite e-mail ogni Pasqua, Natale e occasioni speciali. Infatti, pochi giorni prima della sua morte, io l’ho postato e taggato su Facebook con il Segnalino della Chiesa della Campana con l’immagine della prima campana usata nella Cappella dei Redentoristi nell’area di Macias negli anni ’60.

Padre Pat aveva un tratto speciale di raggiungere giovani e adulti, mantenendo vere amicizie e il dono misterioso di mettere le persone a proprio agio intorno a lui. Dava aria di gentilezza, semplicità e sincera cura per i suoi parrocchiani.
Egli ha toccato la vita di molti filippini specialmente a Dumaguete, Cebu, Davao e gli immigrati filippini in Irlanda. Tributi e lettere di gratitudine per il suo ministero, specialmente dai parrocchiani di Dumaguete, Cebu, Davao e dalla comunità di immigrati filippini in Irlanda inondano l’account Facebook di Limerick Redentorista e la storia di Pat.

Ho chiesto al Rev. Padre Allen O’Brian, CSsR di permettermi di condividere il suo tributo per Padre Patrick O’Connell che ha tenuto durante la messa del 19 gennaio 2021.
“Molte persone hanno espresso il loro apprezzamento per Padre Patrick durante la scorsa settimana e come abbia toccato le loro vite.
Il Consolato delle Filippine in Irlanda ha detto: ‘È con grande tristezza e cuore pesante che apprendiamo la scomparsa di Padre Patrick O’Connell il 13 gennaio 2021. È morto dopo una lunga battaglia contro il cancro. Non era solo un Consigliere Spirituale di grande sostegno e ispirazione che ha portato pace, speranza e armonia in diversi gruppi, famiglie ed eventi filippini, ma era anche un buon amico per molti in tutto il mondo. Era il cappellano nazionale degli immigrati filippini in Irlanda. Era molto amato”.

Durante l’omelia alla messa funebre per Padre Pat, il celebrante P. Seamus Enright ha detto: “Padre Pat era una persona con un meraviglioso cuore pastorale e altruista. Ha considerato il suo ruolo più ampio di quello spirituale. Aveva una grande capacità di formare e mantenere amicizie.

Ha predicato missioni in tutta Negros Oriental e a Mindanao. Ha stretto molte amicizie durante i suoi oltre 30 anni di incarico nelle Filippine. È stato tra i padri fondatori-membri della Comunità Redentorista a Dumaguete e ha contribuito a stabilire la PHCCI (Cooperativa per la comunità di aiuto perpetuo).
È stato il primo parroco qui ed è stato responsabile della costruzione della nostra chiesa di Davao e ha aggiornato il sistema contabile e finanziario della comunità di Cebu In tutti questi luoghi dove ha servito, ha stretto e mantenuto molti amici e anche lo scorso Natale ha inviato loro i saluti, con una benedizione irlandese.

Quando è tornato in Irlanda, ha servito come cappellano per la comunità filippina, specialmente con le infermiere immigrate filippine che devono affrontare le complessità del sistema di immigrazione irlandese per poter rimanere in Irlanda. Ha aiutato i nuovi arrivati filippini a stabilirsi nelle loro nuove case e sul posto di lavoro.
Padre Pat ha lavorato instancabilmente ed efficacemente per aiutare i migranti filippini a stabilirsi nel loro nuovo Paese senza cercare credito per i suoi successi.

Lo scorso ottobre, quando ha saputo che aveva solo pochi mesi di vita, la sua risposta è stata: “Sono nelle mani di Dio”. È stata la sua fede a motivare il suo ministero.
Morì come visse, pacificamente e pazientemente, consegnandosi alle mani amorevoli di Dio”.

– Rev. P. Allen O’Brian CSsR

Leggi il file originle pdf _ In inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi