Novena di Natale nello spirito di S. Alfonso
19 dicembre
Ecco, il Signore viene: venite, adoriamo.
* O Germoglio della radice di Iesse, che t’innalzi come segno per i popoli: vieni a liberarci, non tardare.
- L’annuncio della nascita di Sansone, futuro strenuo difensore del popolo, mette in evidenza che la forza straordinaria di questo personaggio viene da Dio solo. Anche l’annuncio della nascita di Giovanni Battista fatto a Zaccaria dimostra l’azione potente di Dio, il quale chiede all’uomo una fede piena e poco sopporta l’incredulità.
- O Dio, che hai rivelato al mondo con il parto della Vergine lo splendore della tua gloria, concedi al tuo popolo di venerare con fede viva e di celebrare con sincero amore il grande mistero dell’incarnazione. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera di S. Alfonso
Mio sommo Dio e Redentore, io ero perduto, ma tu con il tuo sangue mi hai riscattato dall’inferno; ed io misero poi più volte mi son perduto di nuovo e tu mi hai ricuperato dalla morte eterna.
Ma oggi sono tuo, e spero, non permetterai ch’io ritorni a perdermi, ribellandomi a te. Io sono deciso di soffrire la morte, prima di vedermi di nuovo tuo nemico e schiavo del demonio. Ma tu sai la mia debolezza, sai i miei tradimenti, ti prego a darmi la forza di resistere agli assalti che mi darà l’inferno. Io so che nelle tentazioni sarò aiutato, se ricorrerò a te, che hai promesso “Chiedete e otterrete”. Ma questo è il mio timore: che nei miei bisogni io trascuri di raccomandarmi a te e cosi miseramente resterò vinto.
Questa grazia, dunque ti domando: dammi luce e forza di ricorrere sempre a te, e d’invocarti ogni volta che sarò tentato; e di più chiedo l’aiuto per domandarti sempre questa grazia, per i meriti del tuo sangue.
E tu, o Maria, ottienimela per l’amore che porti a Gesù Cristo.
Impegno
Come posso conoscere questo? – Quello che veramente conta è aderire all’azione divina rintracciata dovunque, e tanto più degna di adorazione quanto più essa ci sottrae ai nostri progetti.
Ascolta la storia e la recita di Quanno Nascette Ninno (da Sorella Radio anni ’60)
[audio:/alfonso/20Liriche/StoriaQuannoNascetterai.mp3]
Scarica la storia di “Quanno nascette Ninno” (15,4 MB)
Guarda il video di “Quanno nascette Ninno” estratto dalla stupenda manifestazione del 12 dicembre 2007 nella Basilica S. Alfonso a Pagani (SA)
[flashvideo file=video/QuannoPagani2007.flv /]
Una immagine al giorno
Apri la Novena di Natale di S. Alfonso, opera completa.