NOVENA DEL SACRO CUORE DI GESU’
di S. Alfonso
6. Cuore generoso
E’ caratteristico delle persone di buon cuore desiderare di far felici tutti, specialmente i più bisognosi e sofferenti. Ma dove si può trovare una persona di buon cuore più di Gesù? Egli, essendo bontà infinita, ha un estremo desiderio di comunicarci le sue ricchezze: Presso di me c’è ricchezza e onore, sicuro benessere ed equità per dotare di beni quanti mi amano (Prov 8,18.21).
A questo scopo, cioè per farci ricchi, egli si è fatto povero, come dice l’Apostolo: Da ricco che era, si è fatto povero, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà (2 Cor 8,3).
Nel Cuore di Gesù noi troviamo tutti i beni e tutte le grazie che desideriamo: In lui siete stati arricchiti di tutti i doni…, così che nessun dono di grazia più vi manca (1 Cor 1,5.7).
Al Cuore di Gesù noi siamo debitori di tutte le grazie ricevute: la Redenzione, la vocazione, la fede, il perdono, l’aiuto per resistere alle tentazioni e per sopportare le avversità. Senza il suo soccorso non avremmo potuto fare nulla di buono: Senza di me non potete far nulla (Gv 15,5).
E se in passato non abbiamo ricevuto delle grazie, non dobbiamo lamentarci con lui, ma solo con noi stessi, che abbiamo trascurato di chiedergliele, come ci dice egli stesso: Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete (Gv 16,24).
Ogni giorno un’immagine