NOVENA DEL SACRO CUORE DI GESU’
di S. Alfonso
5. Cuore pietoso
Dove possiamo trovare un cuore più pietoso e più tenero del Cuore di Gesù, che abbia avuto maggior compassione delle nostre miserie? La sua pietà lo fece scendere dal cielo sulla terra e gli fece dichiarate di essere il buon pastore venuto a dare la vita per salvare le sue pecorelle.
La sua pietà lo porta a paragonarsi ad un padre amoroso il quale, benché disprezzato dal figlio, quando questi ritorna pentito non sa scaccialo, ma lo riabbraccia teneramente e dimentica tutte le ingiurie ricevute: Nessuna delle colpe commesse sarà ricordata (Ez 18,22).
Gli uomini non fanno così. Anche quando perdonano, essi non dimenticano l’offesa ricevuta e sono portati a vendicarsi; e se anche non si vendicano perché temono Dio, tuttavia provano una grande riluttanza a parlare e a intrattenersi con coloro che li hanno offesi.
Tu invece, Gesù mio, perdoni i peccatori pentiti e non rifiuti di donarti loro nella santa Comunione in questa vita, e poi nella vita del cielo per mezzo della gloria, e stringi a te, senza alcuna riluttanza, per tutta l’eternità, le anime che ti hanno offeso. Davvero non si può trovare, o mio caro Salvatore, un cuore più amabile e più pietoso del tuo!
Ogni giorno un’immagine
One thought on “Novena al Sacro Cuore 5”
Comments are closed.