NOVENA DEL SACRO CUORE DI GESU’
di S. Alfonso
3. Cuore anelante di essere amato
Gesù non ha bisogno di noi: Egli è felice, ricco e potente anche senza il nostro amore. Eppure, secondo S. Tommaso, Gesù, perché ci ama, desidera tanto il nostro amore come se l’uomo fosse il suo Dio e come se la sua felicità dipendesse da quella dell’uomo. Ciò riempiva di stupore il santo Giobbe, che esclamava: Che è quest’uomo che ne fai tanto conto e a lui rivolgi la tua attenzione? (Gb 7,17)
Gesù ci chiede con insistenza il nostro amore: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore (Mt 22,37). Egli osa chiederci: Figlio mio, dammi il tuo cuore (Prv 23,26. Vg). E quando si vede rifiutato da un’anima, egli non si allontana, ma resta alla porta del suo cuore e chiama e bussa per entrare: Sto alla porta e busso (Ap 3,20), e prega l’anima di aprirgli: Aprimi, sorella mia, amica (Ct 5,2).
Insomma Gesù trova le sue delizie nel vedersi amato da noi, e si rallegra quando un’anima gli dice e gli ripete spesso: “Mio Dio, io ti amo“.
Mio Signore, tu desideri il mio amore, io desidero il tuo. Amiamoci dunque sempre: tu amerai sempre me, io amerò sempre te.
Ogni giorno un’immagine
One thought on “Novena al Sacro Cuore 3”
Comments are closed.