Novena a San Gerardo_0

ME LA SPASSO NELL’IMMENSITÀ DEL MIO CARO DIO
0. Itinerario spirituale di San Gerardo Maiella

 Dopo la Pasqua del 1754, Gerardo viveva sotto il peso di una volgare calunnia. Era stato addirittura privato dell’Eucaristia e dell’ abito religioso. Altri avrebbero messo in agitazione amici e tribunali per far emergere la propria innocenza.
“Vediamoci in Dio – gli raccomandava invece Madre Celeste Crostarosa – ove siamo e viviamo; amiamo quell’unico nostro Bene, Gesù, che tanto ci ama”.

Gerardo era certamente oppresso dalle pene e sofferenze, ma il suo spirito era ancorato e abbarbicato in Dio: “La mia causa è causa Sua, non può egli forse far rilucere la mia innocenza?” A un confratello che gli chiedeva come se la passasse senza la comunione rispose: “Me la spasso nell’immensità del mio caro Dio”.
È il grido del Santo ormai libero dai pesi terreni e proiettato solo verso la profonda unione con Dio.

La spiritualità di Gerardo, pur se straordinaria in certe espressioni, non può considerarsi sorpassata per il nostro secolo. Riesce anzi a stimolare verso una partecipazione più relativa agli affanni del mondo e a proiettare nell’infinito mistero di Dio che è sì presente nell’uomo, ma certamente lo supera e lo trascende.

Con questa breve pubblicazione abbiamo inteso dare voce alle sentite meditazioni di padre Giovanni Velocci, insigne storico e appassionato studioso della spiritualità di san Gerardo. In forma breve e ispirata egli trasmette la sua profonda ammirazione per il Santo riuscendo a coinvolgere il lettore al quale il Santo appare subito come un vero amico.

Il fascicoletto, stampato dalla Valsele tipografica 1989, riporta tutte le meditazioni - Si può richiedere al Santuario di S. Gerardo in Materdomini.

Le meditazioni per i singoli giorni della Novena

  1. Imparate da me che sono mite e umile di cuore – Mt  11, 29
  2. Chi non prende la sua croce non è degno di me –  Lc  14, 27
  3. La mia gioia sia in voi e la vostra.gioia sia piena – Gv  15, 11
  4. E anche voi mi renderete testimonianza – At   1, 8
  5. Tutto quello che domanderete nel mio nome, io lo farò – Gv  14, 13
  6. Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi – Gv  13, 34
  7. Padre, non la mia, ma la tua volontà sia fatta – Lc  22, 42
  8. Donna, ecco tuo figlio; Figlio, ecco tua madre – Gv 19, 26-27
  9. Chi si umilia sarà esaltato – Lc  18, 14