9 novembre
La vita delle religiose ha da essere vita di orazione. Una religiosa che non è amante dell’orazione, è difficile, diciamo meglio, è moralmente impossibile che sia buona, religiosa. Se vedete una religiosa tepida, dite: costei non fa orazione e direte la verità. Il demonio in ciò si affatica con le religiose, in far loro perdere lo amore all’orazione, e se in ciò le vince, vincerà tutto. (S. Alfonso in La Monaca Santa, cap. XV, pag. 125, Torino-Roma 1929).
- Suor Maria Celeste della Volontà di Dio convinta di questa grande verità, esortava le sue buone religiose alla preghiera. Una volta rivolgeva loro queste parole: «Noi abbiamo il dovere di pregare molto, per trasformare il nostro lavoro in preghiera continua. Vediamo le occasioni nelle quali cadiamo più frequentemente, pigliamo una buona risoluzione per l’avvenire e domandiamo a Dio per l’intercessione della nostra Madre Maria, di essergli fedeli».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 9 novembre 1732 = A Scala nasce la Congregazione. La celebrazione è stata presieduta dal Direttore, Mons. Falcoia. Oltre S. Alfonso, vi erano i sacerdoti Vincenzo Mannarini, Pietro Romano, Giovanbattista Donato, Giovanni Mazzini e il laico Silvestro Tósquez (intendente delle dogane). Cesare Sportelli e Vito Curzio non poterono venire; arrivarono poco dopo.
- 9 novembre 1875 = Erezione della Provincia di Saint Louis, separata da Baltimore. In seguito ha fatto fondazioni in Brasile, Manaus e in Tailandia. Nel 1996 si unisce con la Provincia di Oakland.
- 9 novembre 1928 = Iniziano i nostri primi lavori in Cina.
- 9 novembre 1992 = Erezione della Viceprovincia di Bahia in Brasile, fondata dalla Provincia di Varsavia.
La fondazione della Congregazione dei Redentoristi
[flashvideo file=video/04FOND.flv /]
2 thoughts on “Novembre 9 Preghiera”
Comments are closed.