Novembre 8 Preghiera

8 novembre
L’orazione è il nostro primo e principale dovere, perché sopratutto essa è degli esercizi religiosi la più eccellente e la più indispensabile a tal punto che i Sacramenti stessi perdono il loro valore, non in sé, ma per noi, se non vi mescoliamo questo salutare e divino aroma. (P. Désurmont in Rapporto de notre Règle Trois, par. Chap. I pag. 139 – 1925).

  • Il Ven. P. Vito Michele Di Netta era sempre in orazione, sia in coro, sia nella cella. La note più che dormire la passava pregando assiduamente. In tutte le ore libere pregava davanti il SS. Sacramento. Il suo pregare era continuo, perché è nella preghiera, dove l’anima si solleva a Dio e gli si congiunge. Eccetto il tempo in cui era occupato negli affari di comunità o di ministero, lo si trovava sempre in orazione, piacendogli passare le ore libere col suo Amato Bene.
  • Scriveva il P. Passerat al p. Alois Czech: «Io vi auguro sopratutto tutti i doni dell’orazione; essa sarà per Voi la sorgente di quel coraggio e di quella pazienza che convertirà in gioia ogni soggetto di tristezza. Il numero delle occupazioni vi scusa appena, poiché non c’è da fare, che diminuirle di numero. Nella preghiera sono tutte le virtù. La principale cosa su cui dovete poggiarvi è la preghiera e gli esercizi spirituali. I difetti nella preghiera sono difetti capitali per un religioso.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il Venerabile P. Di Netta invoca l'aiuto del Signore e la protezione di S. Filomena nella tempesta che mette a rischio la vita dei confratelli missionari (particolare del quadro di G. Gagliardi che si trova a Roma-Merulana).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 8 novembre 1874 = Muore a Napoli il venerabile Padre Emmanuele Ribera. 
Il Venerabile P. Emmanuele Ribera (1811-1874) fu un attivo apostolo della buona stampa e nello stesso tempo un uomo di profonda preghiera (Immagine in AGHR).

 

2 thoughts on “Novembre 8 Preghiera”

Comments are closed.