4 novembre
Chi veramente ama Dio e desidera salvarsi, ben trova tempo di fare orazione e trova di farsi santo anche in mezzo agli esercizi. (Beato Gennaro Sarnelli in Il Mondo Santificato, Cap. IV, pag. 135 – Napoli 1888).
- S. Alfonso in mezzo alle molteplici occupazioni di avvocato, di fondatore, di rettore maggiore della Congregazione, di Vescovo e di scrittore di moltissime opere, non abbandonò mai la preghiera, anzi dava ad essa buona parte del giorno e della notte. Molte volte le fatiche della mente inaridiscono il cuore. Ma non accadde ciò in S. Alfonso. Egli risolse il problema, apparentemene insolubile, di unire Marta e Maria, l’azione alla contemplazione, il lavoro incessante alla preghiera continua, e sotto questo rapporto non fu superato da nessun santo. Dopo 4 o 5 ore consacrate allo studio, o alla composizione delle sue opere, andava all’altare e tosto era rapito in Dio.
La ragione è che, pur lavorando, la sua mente e il suo cuore restavano con Gesù. Spesso interrompeva lo studio per espandere l’anima sua in giaculatorie. Perciò le creature non lo distoglievano da Dio, ma lo avvicinavano sempre a Lui.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 4 novembre 1807 = Muore a Pagani il Fratello Francesco Antonio Romito, fedele servitore di S. Alfonso negli ultimi anni della sua vita. Aveva 86 anni. E’ stato uno dei principali testimoni nel processo di canonizzazione di S. Alfonso.
- 4 novembre 1927 = Fondazione della casa di Santiago di Cuba, eretta canonicamente un anno dopo, nel 1943, è stata fatta parrocchia con circa 14.000 abitanti. I redentoristi spagnoli vi hanno lavorato sino al 1959.
2 thoughts on “Novembre 4 Preghiera”
Comments are closed.