30 novembre
Chi prega certamente si salva, chi non prega certamente si danna. (S. Alfonso in Il Gran Mezzo della Preghiera, Cap. I pag. 529. Torino 1846).
- S. Alfonso in tutta la sua vita pregava sempre senza mai stancarsi. Era così convinto che la salvezza di un’anima dipendeva unicamente dalla preghiera, che continuamente predicava la necessità di pregare e si lamentava che i predicatore ed i confessori troppo poco ne parlavano.
Pubblicò a tal fine il libro intitolato: «Il Gran mezzo della Preghiera» in cui fa vedere che tutta la nostra salute dipende dalla preghiera. Preso da santo zelo, esclamava: «Io non ho questa possibilità, ma se potessi vorrei di questo libretto stamparne tante copie quanti sono i fedeli che vivono sulla terra, e dispensarlo ad ognuno, acciocché ognuno intendesse la necessità che abbiamo tutti di pregare per salvarci».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 30 novembre 1745 = S. Alfonso da inizio alla missione di Foggia che durerà cinque settimane.
- 30 novembre 1925 = Giungono a Hué, oggi Vietnam, i primi redentoristi, provenienti da Sainte-Anne-de-Beaupré, Canada.
- 30 novembre 1952 = Erezione della Provincia di Oakland, figlia della Provincia di Saint Louis, negli Stati Uniti. Hanno lavorato in Alaska e in Nigeria. Nel 1996 si sono nuovamente riuniti a Saint Louis, formando la Provincia di Denver.
One thought on “Novembre 30 Preghiera”
Comments are closed.