Novembre 26 Preghiera

26 novembre
Sappiate che il tempo che spenderete a trattenervi con divozione avanti a questo Divinissimo Sacramento, sarà il tempo che più vi frutterà in vita e più vi consolerà in morte e nell’eternità.

E sappiate che forse guadagnereste più in un quarto d’ora di orazione alla presenza del SS. Sacramento che in tutti gli esercizi spirituali del giorno. (S. Alfonso in Visite al SS. Sacramento, Introduzione pag. 11 – Ed. Favero 1954).

  • S. Alfonso fin da giovane avvocato faceva una lunga visita a Gesù Sacramentato nelle Chiese, dove si tenevano le Quarantore. Per mostrare a Gesù la sua tenerezza, gli offriva sempre un mazzetto di fiori, e dopo aver offerto quel dono, si inginocchiava avanti all’Ostia Santa e rimaneva in adorazione ore intere, raccolto ed immobile.
    Negli ultimi anni di sua vita le malattie lo confinarono a vivere nella sua povera cella, però gli permettevano di visitare Gesù Sacramentato e di trattenersi lunghe ore con lui. Quando poi a causa della sua salute gli fu proibito di scendere in Chiesa, il santo vecchio ubbidì ma gli costò tanto il non andare a pregare ai piedi del suo Gesù.
    Spesso, dimenticandosi della proibizione, si trascinava fino alla scala, come attirato da forza irresistibile, provava invano a scendere, e tornava piangendo nella sua cella.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

L'Eucaristia è stato l'amore profondo di S. Alfonso per tutta la sua vita: dall'Eucaristia, che egli, giovane avvocato visitava durante le ripetute Quarantore a Napoli, ottenne la luce necessaria per fare la grande decisione di consacrarsi alla missione.

One thought on “Novembre 26 Preghiera”

Comments are closed.