24 novembre
Chi non fa orazione mentale, poco vede i pericoli dell’anima sua, poco conosce i pericoli della sua salute, poco i mezzi che deve usare per vincere le tentazioni; e così poco conoscendo la necessità che ha di pregare, lascerà di pregare e certamente si perderà. (S. Alfonso in Pratica di amare G. Cristo, cap. VIII, 1266 – Brescia 1922).
- Il P. Amato Ricca (nato nel 1739 e professo nel 1758), cadde nel rilassamento appena uscito dal noviziato. Preoccupato dalla sua salute indebolita dallo studio, trascurò a poco a poco gli esercizi di pietà. Abbandonò l’orazione mentale, colla quale poteva risorgere dal suo letargo di morte. La vita regolare ogni giorno si rendeva insopportabile senza il conforto della preghiera. Lasciò la Congregazione. In famiglia invece di trovare la pace e le delizie, trovò la discordia e il dolore. Visse una vita infelicissima e misera. Morì abbandonato da tutti e prima di spirare, ricordandosi della Congregazione che aveva lasciata, si mise a piangere e a gridare: «Mi sono ingannato! ho perduto il cielo ed ho meritato l’inferno!».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 24 novembre 1670 = Nasce a Napoli donna Anna Catalina Angelica Cavalieri, madre di S. Alfonso. A 14 anni entrò, come studentessa interna, nel collegio delle Cappuccine.
- 24 novembre 1886 = Il Padre Pedro Lopez, spagnolo, prende possesso dell’eremo di San Sebastian en San Germán, prima fondazione redentorista in Porto Rico. Quattro mesi dopo, arrivarono gli altri tre membri della prima comunità.
a
One thought on “Novembre 24 Preghiera”
Comments are closed.