21 novembre
L’orazione è quel sale divino, che preserva i cuori a non putrefarsi fra le infezioni della concupiscenza e del guasto secolo. A nulla giova stare in mezzo alla luce e tenere gli occhi chiusi, la meditazione fa aprire gli occhi all’anima, acciocchè vegga il retto sentiero della vita eterna, e le dà forza di camminarvi. (Beato Gennaro Sarnelli in Il Mondo Santificato, parte II, cap. I, pag. 103. Napoli 1888).
- Il mezzo principale usato dal P. Carmine Fiocchi per vincere le tentazioni impure fu la preghiera. Era solito dormire molto poco e preveniva la sveglia comune per applicarsi all’orazione. In missione si alzava anche due o tre ore prima degli altri per accendersi di amore divino nella fornace della preghiera. La sua preghiera ordinaria era: «Signore, spirito ed anima».
Da “Spigolature”, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 21 novembre 1855 =Erezione della Provincia di Amsterdam, figlia della Provincia belga. Gli olandesi in seguito, fondarono nel Sudamerica: Surinam e Rio de Janeiro.
Oggi la gloriosa Provincia di Amsterdam, che ha dato vita a diverse altre Province, fa parte, insieme ad altre unità, della nuova Provincia di San Clemente con quattro Case.
One thought on “Novembre 21 Preghiera”
Comments are closed.