20 novembre
L’orazione mentale è come una fonte di limpidissime acque, dove chi si pone a mirarsi, scorge il suo volto, conosce le sue macchie e con facilità stende la mano e si lava. Chi medita illuminato da Dio conosce la bruttezza della colpa, i grandi suoi pericoli; la grandezza di un Dio offeso, con che si sente violentato a piangere i peccati, ad amare Dio, ed a purgare l’anima delle sue sozzure. (Beato Gennaro Sarnelli in Il Mondo Santificato, Cap. IV pag. 123 – Napoli 1888).
- L’orazione mentale fu l’anima di tutte le azioni, di S. Alfonso. Per mezzo di essa egli raggiunse e toccò la meta di una esimia santità. Dalla meditazione attingeva la forza per superare le tentazioni e da essa ricavò la cognizione perfetta di se medesimo, osservando, come in uno specchio, tutte le sue imperfezioni e miserie,cui poteva andare soggetto senza il soccorso divino.
Spiegando i pregi e l’utilità dell’orazione mentale diceva: «State attenti di non lasciare nella Congregazione l’osservanza della meditazione tre volte il giorno, mentre essa porta a Dio le nostre preghiere e ci riporta le sue grazie».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
One thought on “Novembre 20 Preghiera”
Comments are closed.