17 novembre
All’orazione bisogna andare colla cetra accordata, ciò con un vivere sempre raccolto, osservante, obbediente, mortificato. Colui che vuol fare una buona suonata, accorda prima la cetra e poi suona, anzi il suonatore prudente tiene la cetra sempre accordata; così noi bisogna che tutta la nostra vita sia continua preparazione all’orazione. (Ven. Domenico Blasucci, in P. Antonio Di Coste, Vita, Cap. II, Zelatore. Osservanza pag. 148).
- Tutta la vita del Ven. Domenico Blasucci fu na continua orazione e comunicazione con Dio, anzi una continua estasi. «La mattina, dice il Nittoli, appena alzato si poneva in orazione e così rimaneva fino al segno che lo chiamava in coro. Quivi era sempre il primo a giungere, la sera l’ultimo ad allontanarsene. Appena si applicava restava assorto in Dio.
Emetteva di tanto in tanto infuocati sospiri, che riempivano di stupore chiunque gli stava vicino e pareva che parlasse faccia a faccia col suo Dio. Anzi restava tanto unito a Dio, che, talvolta sveniva per l’abbondanza di amore e bisognava scuoterlo per chiamarlo ai sensi.
Un giorno Domenico stesso confessò al P. Melaccio che verso l’orazione si sentiva come forzato da un affetto interiore, che gli pareva sentire e gustare la dolcezza del conversare con Dio.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 17 novembre 1974 = Muore il Padre Paul Hitz, illustre teologo redentorista, esperto in pastorale e autori di diversi scritti. Ebbe un grande influsso nella prima redazione delle attuali Costituzioni.
One thought on “Novembre 17 Preghiera”
Comments are closed.