Novembre 16 Preghiera

16 novembre
La preghiera non è altro che il grido di un cuore indigente. Come il bambino sa già stendere le sue piccole braccia e piangere quando qualche cosa gli manca, così ogni anima, sia pur piccina, può manifestare ciò che le occorre, e Dio ascolta tale invocazione. (P. Schrijvers in  L’amico divino, pag. 308-9 – Torino-Roma 1928).

  • Riferisce il P. Tannoia che il Fr. Gioacchino Gaudiello ebbe un dono singolare di orazione: non respirava che pregando. Anche in mezzo alle fatiche le più distrattive si elevava in Dio con ferventi giaculatorie. A Dio ricorreva in qualunque bisogno. «Se Egli mi è Padre, ripeteva, io ci ricorro come Figlio».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

“]
Fr. M. Schmalzl - Incisione della SS. Trinità ne Messale del 1906 (Raccolta Marrazzo.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 16 novembre 1756 = S. Alfonso dopo la missione di Amalfi, va a predicare nel seminario di Nola. Vista la mancanza di disciplina, compose li stesso il ‘Regolamento per i seminari”.
  • 16 novembre 1844 = Il Papa Gregorio XVI unisce alla Provincia Belga, le sei case degli Stati Uniti, dipendenti sino allora dalla Provincia Austriaca. 
Papa Gregorio XVI, camaldolese, ha canonizzato S. Alfonso il 26 maggio 1839 e ha dato alcune disposizioni circa la struttura della Congregazione fuori dell'Italia.

One thought on “Novembre 16 Preghiera”

Comments are closed.