12 novembre
L’orazione è quell’acqua viva che smorza il fuoco del peccato e siccome acqua e fuoco non possono mai stare di accordo, così l’orazione e peccato non ebbero giammai commercio. (Beato Gennaro Sarnelli in Il Mondo Santificato, Parte II, capo. IV, pag. 123, Napoli 1888
- S. Alfonso negli ultimi anni di sua vita soffrì molte e gravi tentazioni: ribellioni di senso, vanità di pensieri, presunzione di se stesso e somma incredulità. Il Mazzini asseriva che nello stesso tempo veniva tentato contro più virtù, ma il demonio non ebbe mai il sopravvento su di lui, perché in tutte le occasioni di peccato egli non lasciava mai di pregare e di invocare i nomi SS.mi di Gesù e Maria, per cui si sentiva sollevato ed aiutato. Dice Fr. Francescantonio: “Essendo in tempesta con ansia chiedeva di essere calato in Chiesa e mi diceva che stando avanti il SS. Sacramento, il demonio lo lasciava in pace“.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 12 novembre 1896 = In questi giorni venne a Roma Carlo Foucauld per studiare teologia. La prima cosa che fece è stata una visita la nostra santuario del Perpetuo Soccorso e rinnovare proprio li la sua consacrazione compiuta tre anni prima.
2 thoughts on “Novembre 12 Preghiera”
Comments are closed.