10 novembre
Chi per lo studio lascia l’orazione, dà segno che nello studio non cerca Dio, ma se stesso. Chi cerca Dio, lascia lo studio quando non è sul momento necessario, per non lasciare l’orazione. (S. Alfonso in Pratica di amare Gesù Cristo, Cap. VIII pag. 125, Brescia 1922).
- S. Clemente anche nell’assillo dello studio non si raffreddò nella pietà, anzi diveniva ogni giorno sempre più pio e fervoroso. Ce ne dà una prova il modo leale e franco che tenne con un religioso di nome Giovanni Ichn, suo cugino. Scorgendo in lui una smania di sapere troppo, il Santo gli disse francamente: «Bisogna pregare di più, altrimenti le cose vostre finiranno male». Ma il monaco non profittò dell’ammonizione; errò in punti così capitali che la S. Chiesa fu costretta a proibire le sue opere infette di razionalismo.
- Il P. Passerat in una lettera agli studenti diceva: «Vigilate et orate, consacrate cioè alla preghiera tutto il tempo che vi resta dai vostri studi. Chiunque ama la preghiera, sarà un buon Redentorista».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 10 novembre 1745 = Muore, all’età di 75 anni, don Giuseppe de Liguori, padre di S. Alfonso. Alcuni autori collocano la morte al giorno 14, altri al 17.
- 10 novembre 1845 = Il Padre Luis Gillet, redentorista belga, fonda negli Stati Uniti, le Serve del Cuore Immacolato di Maria (IHM), una congregazione destinata all’insegnamento.
2 thoughts on “Novembre 10 Preghiera”
Comments are closed.