Note di umanità
di P. Francesco Saturno redentorista
1931-2012
Il 21 agosto 2012 moriva P. Francesco Saturno, redentorista. Il manifesto funebre così ne sintetizzava la figura: “Persona socievole, disponibile sempre, è stato missionario secondo il cuore di s. Alfonso nell’apostolato della parola, della preghiera e nell’insegnamento ai giovani aspiranti missionari.
Costantemente uniformato alla volontà di Dio nei lunghi anni d’infermità, ha trascorso gli ultimi giorni nell’attività sacerdotale, nell’assistenza ai confratelli infermi e nella fervente devozione alla Madonna”.
P. Paolo Saturno, fratello di Padre Francesco, anche lui redentorista, ha raccolto e sistemato in alcuni articoli pubblicati su “Il Saggio” i ricordi del caro Sacerdote redentorista, che sorprendono per la carica di umanità espressi con grande semplicità in poesia, alla quale ha dedicato un brevissimo periodo della sua vita.
Tra le varie poesie ecco quelle che ha composto per alcuni suoi confratelli viventi (poi morti), ai quali esprimeva la sua ammirazione, gratitudine e riconoscenza. Poesia semplice, senza nessuna pretesa artistica, ma garbata, dolce e autentica nei sentimenti.
_________________
1. A Fratello Stefano Avagliano (morto nel 2002)
– Leggi il Profilo biografico
2. All’oblato Giovanni Saracino (morto nel 2011).
– Leggi il Profilo biografico.
3. A P. Enrico Marciano – nel 60° di sacerdozio
– Leggi il Profilo biografico.
P. Paolo Saturno