Nigro Michelangelo redentorista

Studente Michelangelo Nigro (1882-1904) – Italia.

Studente Michelangelo Nigro (1882-1904)

Nacque a Castelfranci nella Provincia di Avellino il 4 Marzo 1882. A 15 anni entrò nella Congregazione per impegno del nostro P. Ignazio Vittoli suo compaesano, e dopo passato il tirocinio del suo Noviziato, professò il dì 4 aprile del 1898.

Era di aspetto serio, e brio di genio, per cui desiderabile rendeva la sua conversazione. Si mostrava sempre mite e condiscendente con i compagni di scuola, senza venire mai in briga e questioni inutili. Essendo capostudente, Michelangelo si mostrava molto premuroso per i bisogni corporali dei suoi compagni, anzi talvolta li preveniva.

Singolare era la sua devozione a Maria Santissima; e grande l’amore allo studio, specie della lingua latina.

Nel corso di Teologia Dogmatica si ammalò gravemente; ed, apprendendo che il suo male si era rivelato come tisi, con grande rassegnazione si dispose a ben morire, ed il 26 ottobre 1904, ricevuti tutti i conforti della Religione, lasciò questa terra, ed entrò nella beata eternità, come abbiamo speranza di credere.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Ritratto fotografico dello studente redentorista. Michelangelo Nigro volato al cielo nel 1904, all’età di 22 anni, ammalato di tisi.
Ritratto fotografico dello studente redentorista. Michelangelo Nigro volato al cielo nel 1904, all’età di 22 anni, ammalato di tisi.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi