Nicouleau Ernest redentorista

( ◊ in Francia) -Fratello Ernest Nicouleau (1880-1906) (+ in Luxembourg)

Fratello Ernest Nicouleau. Beauplateau, 1906.

Il Fratello Ernest è nato a Boulouyssès, vicino Belmont (Aveyron) il 20 maggio 1880 da una famiglia profondamente cristiana. Suo padre andava ad arare i campi con il rosario in mano. Il fratello maggiore entrò presso i Padri Maristi dove perseverò.

Ernest nella sua giovinezza fu un po’ leggero ed incostante, provò prima nell’educandato della Congregazione del fratello, poi entrò nel Seminario e lo abbandonò. Inoltre non riuscì a Perpignan neanche come sorvegliante in un collegio cattolico.

E qui, sempre alla ricerca della propria vita, si presentò al P. Vigneron, allora Rettore di Montauban, a cui domandò di essere ammesso nell’Istituto di S. Alfonso, poiché diceva «vi si venera molto la Vergine Maria».

Fu rifiutato dal P. Provinciale Kannengiesser. Il Rettore, invece, insistette per l’ammissione e l’ottenne, cosa di cui in seguito si compiaceva. Infatti fece un fervoroso noviziato.

Testimoniò il P. Prefetto di allora che sin dal giorno della sua professione religiosa, il Fr. Ernest Nicouleau visse da vero santo e non cessò di tendere sempre alla più alta perfezione: «Voglio farmi santo», ripeteva spesso.

La peculiarità principale della sua santità fu la volontà ferma di essere tutto di Dio per mezzo dell’Eucaristia e di Maria Immacolata. Questa risoluzione denotava un’anima energica, una lotta continua per superare i suoi difetti. Virtuoso, molto umile e caritatevole, diceva: “Il segreto della perseveranza è il mio amore alla Madonna”.

Qualche ora prima di morire ebbe l’insigne onore accordato ai predestinati, cioè di contemplare la SS.ma Vergine Maria. Fino a due ore prima lo si vide raggiante in estasi e lo si udiva esclamare: «Ecco la Madonna! Oh! Quanto è bella, quanto è bella! Viene a prendermi, la mia anima va con lei».

La sua vita fu scritta dal P. Bouvard.

«Incorruptio autem facit esse proximum Deo». Sap. 6,20.
Professione: 21 novembre 1903

Beauplateau, Amberloup, Luxembourg – Sede dello studentato francese per lunghi anni. Aperta nel 1882, la Casa è stata chiusa nel 1958. Qui si spense la bella esistenza di fratello Ernest. (foto in AGHR).