( ◊ in Alto Reno) – P. Michel Neubert (1805-1882) – (+ in Francia)
P. Michel Neubert. Pérouse, 1882.
Michel Neubert nacque il 15 ottobre 1805 a Bergheim (Haut-Rhin). Sin dalla giovane età faceva intravedere che sarebbe divenuto qualcuno ed avrebbe fatto qualcosa di straordinario. Diceva: “Sarò prete o soldato”.
Il libro delle Visite al Santissimo Sacramento di S. Alfonso gettò nella sua anima i primi germi di vocazione. Michel fu ricevuto nella Congregazione dal rev.mo Padre Passerat in La Valsainte (Svizzera).
Dopo l’ordinazione sacerdotale insegnò filosofia, divenne prefetto degli studenti e infine missionario. Con i Padri Zobel e Czech inaugurò le missioni nel Ducato di Baden.
L’eloquenza, lo zelo, la carità gli assicurarono sugli animi un’ascendenza straordinaria. Si veniva da trenta e cinquanta leghe per ascoltare le sue prediche; il bene che compiva nelle missioni fu incalcolabile. Fu anche apostolo e riformatore del clero del Baden. Preservò infine il paese di Baden da un incombente naufragio nella fede.
Anche l’Alsazia fu testimone del suo ardente zelo, la percorreva in tutte le direzioni; avendo ricevuto in dote una salute di ferro, resisteva ad ogni fatica. Si diceva di lui: “Il Padre Neubert è un predicatore popolare, il primo che sia apparso finora”. Riuniva infatti nella sua persona due qualità diverse ed essenziali del predicatore popolare: la solidità e la profondità della dottrina, congiunta alla semplicità e chiarezza. Aveva un dono particolare per conquistare i cuori.
A 32 anni nominato Rettore di Friburgo dal venerabile P. Passerat, divenne architetto del suo convento, ed ebbe come consultori i Padri. Czech e Mauron. Nominato più volte Rettore in differenti case, prese parte al Capitolo Generale del 1855 e perorò con energia la causa dell’osservanza regolare.
Il P. Neubert fu, nel vero senso della parola, un uomo di fede, di regola, e di vita interiore e di preghiera fino all’ultima ora. Gli rimaneva di fare un atto di generosità veramente sublime.
Essendo il Rev.mo P. Mauron gravemente infermo, il P. Neubert offrì per lui la sua vita in sacrificio a Dio. Dio lo esaudì: mori due mesi dopo.
– «Collaudabunt multi sapientiam ejus et usque in saeculum non delebitur». Eccli.39-12.
Professione: 9 novembre 1824.
Ordinazione sacerdotale: 31 maggio 1828.