( ◊ in Spagna) – P. Jean Marie Negro (1852-1876) – (+ in Francia)
P. Jean Marie Negro. Pau, 1876.
Il Padre Négro nacque ad Alhama (Spagna, il 1 marzo 1852,). Avendo conosciuto i nostri Padri all’epoca della fondazione di Alhama chiese la sua ammissione nella Congregazione.
Accompagnato da suo fratello e con questa sola raccomandazione: “Andate dai Redentoristi a Saint-Nicolas-du-Port vicino a Nancy” attraversarono la Francia; si era durante la guerra del 1870.
Ricevuto nell’istituto, Jean-Marie Négro, malgrado una debolezza fisica che contrastava con la sua estrema energia, voleva lavorare tanto quanto gli altri compagni.
Ordinato sacerdote con dispensa di età, il Padre Négro fu mandato nella nostra casa di Pau, per respirare l’aria corroborante dei Pirenei. Ma niente poté bloccare il male che lo minava. La sua malattia fu la causa ed il segnale di un meraviglioso incremento di vita interiore. Egli si santificò con la preghiera e la sofferenza e praticò la virtù ad un grado molto alto.
Se qualche sentimento era attecchito solidamente nel suo cuore, questo era certamente il suo amore per la Congregazione. Tutto ciò che un Padre spagnolo prova per la sua patria lo provava per la sua madre, la Congregazione. Diceva: “Io l’ho sempre amata molto, e non credo che possa mai abbandonarla da me stesso. ”
Egli aveva soprattutto un animo retto, non conoscendo e non amando compromessi. A vederlo all’altare; si credeva di vedere un santo.
Il P. Négro morì a Pau della morte più dolce. – Melior est dies una in atriis tuis, super millia. , Salmo. 83.
Professione: li settembre 1870.
Ordinazione sacerdotale: 15 maggio 1875.