Mytsak Volodymyr redentorista

P. Volodymyr Mytsak, C.Ss.R. 1932-2015 – Ucraina.

P. Volodymyr Mytsak, C.Ss.R. 1932-2015.

Il redentorista P. Volodymyr Mytsak, 1932-2015, – Ucraina, Vice-Provincia Ruteniense, poi Lviv. Morto a 83 anni dopo una vita vissuta prima nel lavoro civile e poi nell’apostolato clandestino. Con la ritrovata libertà religiosa fu confessore degli studenti nel seminario.

Dati ufficiali

  • Cognome = Mytsak
  • Nome = Volodymyr
  • Nazionalità = Ucraina – (Vice-Provincia Ruteniense, poi Lviv)
  • Nato = 22-Feb-1932
  • Morto = 12-Feb-2015
  • Professione = 14-Set-1978
  • Sacerdote = 13-Dic-1981

Padre Vladimir è nato il 22 febbraio 1932 nel villaggio Sambir, regione di Lviv da genitori contadini che ebbero sette figli, tutti maschi.
Fece la scuola elementare nel suo villaggio natale, e il liceo in un villaggio vicino. Sprynya. Dopo la scuola è entrato alla facoltà di medicina in città, Borislav. Dopo di che ha servito tre anni nell’esercito. Più tardi ha lavorato come assistente medico in diversi villaggi nella regione di Lviv.

Nei primi anni 1970, si è ammalato per lungo tempo. Durante la sua malattia ha visitato Wozniak, dove ebbe una conversazione o confessione con il sacerdote P. Michael Vynnytska. Così Vladimir incontrò un redentorista.
Dopo la guarigione P. Vynnytsky presentò Vladimir al Provinciale P. Philemon Kurchaba. Nel 1975 Vladimir entrò nel monastero e iniziò il noviziato clandestino. Il Provinciale lo stabilì presso l’appartamento a Sambor; Maestro era M. Lemishko venuto ad incontrare Vladimir.
Il noviziato durò fino al 14 Settembre 1978, quando fece i primi voti. L’8 novembre 1981 fece i voti perpetui e 13 dicembre di quest’anno, il vescovo Vladimir Sterniuk lo ordinò diacono e poi sacerdote.

Per tutto il tempo prima dell’ordinazione e più tardi, durante il servizio clandestino P. Vladimir ha continuato a lavorare come assistente medico a Sambor; più tardi nel laboratorio dei Raggi X nell’ospedale della città in Sambir, dove si ritirò.
Come sacerdote assisteva i villaggi Sambir, Turka e Drohobych, sempre con il rischio di essere arrestato.

Nel 1991 su ordine del Provinciale Igor Vozniak fu trasferito al villaggio Hnizdychiv, dove è stato nominato Superiore del nuovo monastero fino a giugno del 2002.
Poi è andato in missione nel villaggio di Berdiansk, regione Zaporizhia, dove è stato fino al giugno 2005. 
Successivamente fu confessore degli studenti nel seminario.

Negli ultimi anni, padre Vladimir era spesso malato, e costretto più volte ad andare in ospedale.
Morì il 12 Febbraio 2015°  83 anni di età, 37 anni di professione, e 34 di sacerdozio.
Il funerale ha avuto luogo il 14 febbraio a Holoskivskoho, nel cimitero redentorista di Leopoli..

Leggi il file pdf, in ucraino.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi