Muller Aloys redentorista

(◊ in Francia) P. Aloys Muller. (1871-1907) (Ω in Francia)

P. Aloys Muller. Parigi, 1907.

Il P. Muller nacque il 18 giugno 1871 a Suffelwyersheim, vicino Strasburgo. Entrò in Uvrier come aspirante e frequentò gli studi teologici a Thury-en-Valois.

Appena ordinato sacerdote, diventò missionario per alcuni anni.
L’attività principale del P. Muller fu l’aiuto prezioso reso al ministero degli alsaziani-lorenesi sotto la direzione del P. Blum a Parigi. Questa opera fu trasferita a Saint-Ambroise dopo la chiusura della nostra cappella di Ménilmontant.
Il P. Muller si impegnò in questa attività con ogni cura e con tutto il cuore.

Molti dicono che lo zelo insaziabile nel ministero del confessionale e della predicazione ha affrettato l’ora della morte.
Il Padre diventò anche collaboratore del P. Henri Payen per l’Oeuvre des pauvres. Quest’opera fu, in seguito, trasferita a Saint­Ambroise.

Il Padre Muller morì vittima della sua grande dedizione, vivamente rimpianto dagli alsaziano-lorenesi per i quali aveva detto: «Do la mia vita per essi».
Il suo dispiacere fu di morire così giovane e di non aver lavorare abbastanza per la Congregazione. – «Scio opera tua, et laborem et patientiam». Ap. 2-2.
Professione: 8 settembre 1893.
Ordinazione sacerdotale: 29 giugno 1899.

Parigi (Senna), Île-de-France, 1903 – Basilica della Madonna del Perpetuo Soccorso (foto in AGHR), dove esercitò il ministero il P. Aloys Muller.