Muccino Nicola redentorista

P. Nicola Muccino (1849-1932) – Italia.

P. Nicola Muccino (1849-1932)

Nacque a Montagano in provincia di Campobasso, il giorno 31 ottobre del 1849.
Professò il 25 febbraio 1869. Fu ordinato Sacerdote il 14 settembre 1876, sacro alla Traslazione della Santa Croce.

Fu nella Spagna per più anni, facendo molte sante missioni. Verso il 1890 tornò all’Italia, e fu assegnato a Materdomini, dove io lo conobbi per la prima volta. Fece da solo diversi corsi di predicazione con grande vantaggio delle anime.

Trasferito a Teano, vi fu nominato Superiore, indi Superiore ad Angri, e finalmente anche Superiore della Casa di Marianella.

Tornato a Teano, cessò di vivere, nel giorno del suo onomastico, 6 dicembre 1932.

Dalla sua corrispondenza epistolare 1887-1905
P. Mauron annunzia il suo rientro dalla Spagna, e lo destina a Pagani; lettere di S. Alfonso date alle stampe; dei pp. Lopinto e Basso; sull’ agire del p. Muccino; decesso del p. Silvestriis, 1889: vestizione di Giovanni Cicchitto e Arsenio Peccatiello (Petrucci ); rifiuto di ammettere un protonotario; difficoltà a trovare un padre per New York; chiede il trasferimento da Caposele; debiti contratti o danaro dato in prestito; mese di maggio a Cosenza; del postulante Francesco Gaudio; richiede il trasferimento di Caposele, e di incontrarsi col p. Rev.mo che soggiorna a Lettere; infermità di Potito e di f.llo Filippo; richiesta di opuscoli di S. Alfonso; pensione; gli si propone di ascriversi alla Prov. Romana, ma è impedito per una missione in diocesi di Teano; il p. Rev.mo insiste; missione a Casoria, 1898, ed esercizi a Bajano; sua gita a Roma col P. Russomando; di Alfonso Attianese (postulante uscito ); dei pp. Petrucci e Grosso; difficoltà in comunità; chiede messe da celebrare al p. Losito; di f.llo Luigi Manzi; dei pp. Rossi e Minichella.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. Salvatore Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Montagano (CB) e i suoi Redentoristi: ben tre di essi portano il cognome Muccino; manca il P. Nicola Muccino, anch’egli nativo di Montagano; missionario in Spagna e in Italia. Morì a Teano nel 1932.
Montagano (CB) e i suoi Redentoristi: ben tre di essi portano il cognome Muccino; manca il P. Nicola Muccino, anch’egli nativo di Montagano; missionario in Spagna e in Italia. Morì a Teano nel 1932.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi