( ◊ in Francia) – P. Jean-Baptiste Moutet (1861-1917) – (+ in Francia)
P. Jean-Baptiste Moutet. Marseille 1921.
Il padre Moutet naque il 23 ottobre 1861 in un piccolo borgo nel comune di Chambonas, diocesi di Viviers.
La sua vocazione all’apostolato nella vita religiosa si manifestò in seguito ad un ritiro nel seminario minore, predicato dal Padre Dureux, redentorista.
Ordinato sacerdote, fu un religioso molto serio sia per convinzione che per carattere. Aveva in orrore la mediocrità e più ancora la frivolezza.
Acquistò il gusto del lavoro intellettuale a tal punto che durante la sua malattia soffrì della privazione dei studi come delle sofferenze del corpo.
Fu un gran lavoratore senza andare a discapito della pietà. Lo spazio del suo apostolato fu alternatamente al nord, al sud e al centro della Francia. Le sue prediche rivelavano un’anima profonda, penetrata dalle virtù ch’egli predicava e che si rivolgevano più all’intelligenza che al sentimento. Il suo zelo lo portava perfino a preparare le istruzioni in dialetto in alcune regioni. “Che uomo di Dio!” si diceva, sentendolo predicare.
Lo stato della sua salute obbligò i superiori a ritirarlo dalle predicazioni e dalle missioni. Nominato cappellano dell’ospedale dei Fratelli di San Giovanni di Dio, divenne l’apostolo zelante amabile e amato da tutti: dai Padri, dai religiosi, dai soldati, dai malati che egli confortava nelle loro malattie fino all’ultimo momento.
Per sedici mesi la malattia lo mise in condizione di salvare le anime altrui e la sua attraverso la sofferenza accettata generosamente, unita ai meriti di Gesù Cristo.
Il padre Moutet mori di sabato, giorno consacrato alla Vergine Maria che egli aveva molto amato e fatta amare attraverso le sue numerose missioni.
– “Pro eo quod laboravit anima ejus, videbit et saturabitur” Isaia 53, 11.
Professione: 15 febbraio 1885.
Ordinazione sacerdotale: 31 agosto 1889.