Morfese Nicola redentorista

P. Nicola Maria Morfese (1780-1835) – Italia.

P. Nicola Maria Morfese (1780-1835).

Nacque il 16 dicembre 1780 a Buonalbergo (BN), fu ordinato sacerdote il 19/5/1805 ad Alatri dal vescovo locale mons. Giuseppe Della Casa e morì a Tropea di anni 55, il 22 settembre 1835, di tisi polmonare.

Il Venerabile P. Vito Miche Di Netta, che era superiore di Tropea in quel tempo, scrivendo al signor Filippo Taccone in Mileto dava notizie sulla Comunità ammalata: “Tropea, 15 giugno 1835 – Jesus, Maria, Joseph,  Beatus Alphonsus – Carissimo Don Filippo, volete sapere come stiamo di salute. Vi rispondo che ho quasi tutta la Comunità ammalata, ed il P. Morfese coll’ettisi polmunare; ma ci uniformiamo alla Volontà di Dio…”.

Ecco le parole che stanno scolpite sotto il suo ritratto, che sta a Tropea:

«Nicolaus Morfese C.SS.R. prae aliis virtutibus in promovendo devotione Beati Alphonsi De Ligorio, ac B. Virg. Mariae maxime enituit. Praelia Domini Praelians longe. Pessimo morbo sublatus die XXII Sept. An. Rep. Sal. MDCCC. XXXV, agens annum LV,  requievit in Domino».

 

__________________________

Profilo tratto da Schiavone
e dalle Lettere del P. Di Netta
di P. Salvatore Brugnano (2009).
__________________________

Il redentorista P. Nicola Morfese, originario di Buonalbergo (BN), fu compagno di comunità e di apostolato missionario del Ven. P. Vito Michele Di Netta, ma le dure fatiche apostoliche (per mare e per terra) gli provocarono una tisi polmonare che lo portò alla tomba all'età di 55 anni.
Il redentorista P. Nicola Morfese, originario di Buonalbergo (BN), fu compagno di comunità e di apostolato missionario del Ven. P. Vito Michele Di Netta, qui raffigurato insieme ai confratelli nel mare in tempesta; ma le dure fatiche apostoliche, (per mare e per terra, gli provocarono una tisi polmonare che lo portò alla tomba all’età di 55 anni.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi