( ◊ in Francia) – P. Armand More (1852-1888) – (+ in Svizzera)
P. Armand More. Uvrier, 1888.
Il P. More nacque in Habloville, diocesi di Seez, il 13 aprile 1852 ed entrò nel noviziato nel 1872.
I superiori, ammirando i talenti di cui era dotato, non esitarono ad affidargli, prima della fine degli anni di studentato, la direzione della Rivista “La Sainte Famille” fondata da poco.
Il giovane redentorista fu felice di avere questa occasione per dedicarsi alla salvezza e alla santificazione delle anime e alla gloria della sua famiglia spirituale e mise ogni zelo a far prosperare questa pubblicazione.
Poiché la sua debole salute non gli permetteva il ministero apostolico, i suoi superiori gli conferirono l’incarico di professore per qualche anno di Retorica a Uvrier.
Una crisi improvvisa lo assalì in poco tempo. Questo pericolo particolare e permanente lo aiutò a convivere col pensiero dell’eternità. Spesso rinnovava il sacrificio della sua vita, si distaccava dalle cose della terra e si abbandonava alla volontà di Dio.
L’inattività forzata per la malattia, le numerose sofferenze che subiva, lo trovavano sempre calmo, rassegnato, uguale a se stesso. Gli ultimi quindici giorni di vita furono pieni di numerosi atti di amore, di confidenza, di conformità e di offerta di se stesso per i suoi superiori, per le anime e per la Congregazione.
– «Cogitavi dies antiquos; et annos aeternos in mente habui». Ps. 76.
Professione: 19 marzo 1873.
Ordinazione sacerdotale: 10 giugno 1876.